giovedì 4 ottobre 2018

"I PICCHIADURO NETHERREALM SONO LEGNOSI": cronache di una diceria idiota.


Dite la verità: quante volte l'avete già letta
Se si è soliti ad interagire nell'ambiente "picchiaduristico", come fa il sottoscritto, sicuramente abbastanza da avervi rotto i coglioni (o avervi divertito, nel caso la condividiate)... tanto che ormai la si dà per scontata come "Una Poltrona per Due" a Natale (quello però è carino e non rompe i coglioni).



Quando ci si trova a parlare dei picchiaduro della ex Midway, soprattutto se lo si fa in quelle communities di videogiocatori un po' giappocentriche (di cui ne faremmo bellamente a meno in Italia), salta fuori tassativamente il beota che DEVE definire Mortal Kombat e Injustice "LEGNOSI". Così, tanto per dare un aggettivo a caso.

Non essendoci più idee da parte dei "nippofili" per affossare questi campioni d'incassi, che commercialmente parlando, fanno più numeri dei cosiddetti "picchiaduro elitari", con pupazzi deformi e bishonen del "sesto sesso", belli perchè di nicchia (ma come i film d'essai, fanno puntualmente schifo al grande pubblico)... la nuova calunnia degli haters è la fantomatica legnosità.

Ogni picchiaduro che esce da Casa Boon quindi è legnoso, fa niente se non lo è (e di solito non lo è), "DEVE ESSERE LEGNOSO" a prescindere.

In verità chi lo dice non sa nemmeno cosa intende veramente, perché di "omini di legno" in quei giochi non se n'è ancora visti (tranne che in Tekken, ma è un'altra storia)...

Eppure qualcuno sulla "legnosità" ci fa pure dei video (!) di costruita lamentela sul Tuttùbo, con teorie bizzarre e surreali su cui ci si fa qualche risata (come fanno alla NRS, giustamente), rimanendo anche un po' basiti dal vedere cosa si inventano certi invece di fare attività più consone alla loro testina...tipo prendersi un palo in culo, visto che di quello amano parlare.

Secondo 'sta gente, a quanto pare, la "legnosità" sarebbe data dalle animazioni...

D'accordo che non proprio tutti i MK hanno avuto sempre animazioni da oscar, basti pensare ai primi capitoli 3D come il 4 o il Deception, che rispetto ad altri 3D dell'epoca come Tekken 3 o Soul Calibur 2, dal quel lato sfiguravano un po' (contro ai picchiaduro Namco però sfiguravano un po' tutti nel periodo "PS1-2", ricordiamolo)...

Ma stando nel presente, titoli come Mortal Kombat 9 e 10, o gli Injustice, hanno in linea di massima delle ottime animazioni, fluide e ben legate fra loro... nessun prodigio tecnico insuperabile per decenni, sia chiaro, solo animazioni oggettivamente al passo coi tempi per i prodotti "2,5D", in certi casi migliori di tanti concorrenti affini.

L'unica caratteristica che forse può non piacere a certe categorie (lascio immaginare che categorie siano, LOL), sono alcune movenze che omaggiano quelle "veloci e sobrie" nate nei primi MK in 2D
Una questione però di mero gusto, che non inficia certo sulla qualità delle animazioni, ma anzi, le rende volutamente diverse da quelle "alla giapponese", mostrando tecniche di realizzazione moderne, senza dimenticare di ricreare quel feeling "old school" che ha stregato i fans storici
Non lo dico per difendere gente che gira in Porsche, ci mancherebbe, solo per amor del vero. 

Anche perchè nessuno ha detto che TUTTE le animazioni dei "picchia NRS" siano il top del top, gli alti e bassi li hanno tutti... ma bisogna riconoscere che nemmeno le animazioni Capcom, ArcSystem o SNK (rimanendo in ambito 2,5D) sono il top del top, quelle gli "alti e bassi" li sprecano, mostrano "cose turche" abbastanza vergognose pure per gente senza budget.

Tuttavia, nonostante la distinta concorrenza (e non solo) partorisca persino obbrobri d'animazione come questa:

Notare il secondo calcio di Evil Ryu detto"del burattino", qualità Capcom DOC...
...tali problemi, comunque irrilevanti perchè non compromettono l'esperienza ludica, vengono attribuiti solo a MK & Figli (altrimenti che hating sarebbe?).

In barba se alla Capcom (s)figurano le movenze "fluidisisme" viste qui sopra, condite da modellazioni al limite dell'essenziale (al passo coi tempi una bella sega, volgarmente parlando), o se Tekken è ancora afflitto dall'effetto "pallone aerostatico" (chi ci gioca lo sa)... o se il 14° capitolo di King of Fighters sia noto più che altro per la grafica brutta e animazioni di pari passo.  

I problemi SERI al comparto tecnico "ce li ha" solo chi esce da quella sede di Chicago... quelli che invece tengono problemi ben peggiori di un "calcetto scattoso", passano addirittura per tecnicamente ineccepibili a prescindere (eccerto, son giappi).
Notare infatti il pupazzetto sorridente per le "belle" animazioni di Rock Howard in King of Fighters 14 (LOL).
Rock Howard... tipico efeboide della "nuova guardia" SNK ("nuova" per modo di dire, la SNK ha iniziato a far vomitare in crescendo dal 94...), ergo lammerda pure se avesse animazioni da 10 e lode che per giunta nemmeno ha, essendo KoF14 è una "cinesata" messa in piedi da disgraziati che vivacchiano male da anni
Se in MK ci trovi al limite qualche "animazione infelice" (a esser stronzi), qui tutto il progetto ha dell'amatoriale da far schifo... altro che infelice. 
Ma il pupazzetto approva, quindi mangiamo tutti un bel gelato fritto.

Suvvia, la verità è che sti "problemi seri" ce li ha chi se li è inventati... perché nascono non solo dall'hating o dall'assenza di giudizio logico, ma anche dall'incapacità dei "giocatori hardcore" (una razza a se da NON tutelare), abituati agli stanchi stilemi finto-tecnici della "scuola giappa", di approcciarsi ad altri picchiaduro con meccaniche veramente differenti e, a mio avviso, pure più valide (e fresche). 

Detta alla brutta, questi col sistema combo made in NRS si incartano come degli spastici, non riescono a giocare memorizzando stringhe predefinite e mosse speciali per creare combinazioni efficaci, se non vedono le mezzelune o le "cariche" (scomodissime e limitate) vanno in panico... cioè insomma: "handicap gravi". Poi è per quello che si inventano le scusette.

Tornando ora ai video caricati dallo youtuber disturbato, che per esprimere consenso o dissenso abbina il "pupazzino professore" (sembra quel cocainomane di Hideo Kojima, LOL), possiamo notare quanto, sotto la velata imparzialità da Dottor Staceppa, ci sia sotto invece un "militante" cameratismo filo-giapponese da peggio otaku tredicenne

Non per niente, gli altri suoi video che esulano dalle critiche alla NRS, sono tutti su giapponeserie, anime e tutte ste minchiate col "retrogusto al finocchio" (inteso come verdura, non pensate male)
Guardare il disagio per credere...

In parole povere, questo è un giappominkia di prima categoria! E' imparziale come mia nonna a un raduno di tatuatori.

E alla fine la realtà viene fuori: quelli che si inventano ste cazzate sulla "legnosità", sono i soliti anime-fanboyZ con la fissa per il Sol Levante, quelli un po' sfiguz che si divertono a usare termini giappofoni tipo "waifu", "chan", "ecchi", tanto per sembrare più scemi.

Gente che potrebbe benissimo levarsi dalle scatole per migrare a Sushilandia, dove potranno spararsi i pipponi sulle minorenni, avere una "waifu" e fare altre attività che non voglio sapere. 

Evitando di sembrare sovranisti (lo sono fieramente), evitando di sembrare nazionalisti (sono anche quello), vedere gentucca (termine dantesco) che sputa sul nostro stile artistico e sulla nostra cultura, per supportare una discutibile "concorrenza esotica"... è come avere a che fare con dei "nazi-ebrei".

E perchè qualcuno dovrebbe dare credito a farneticazioni di imbecilli che vivono con lo stick in mano per 24 ore, mentre si guardano visual novels basate su adolescenti sessualmente confusi, nutrendo il nascosto desiderio di avere un pipino di 3 centimetri
Solo altri imbecilli potrebbero farlo, ed infatti lo fanno (fortuna che sono pochi e socialmente irrilevanti).
Ah ah... il pupazzetto non approva, "malemalemale" (LOL)

Hating o non-hating, comunque, i titoli NRS rimangono i più venduti, che dal 2004 vincono i vari premi annuali (Game Awards) dando vero lustro al genere fighting, che senza di loro sarebbe già morto, o al massimo dato in pasto al circuito competitivo (l'equivalente di essere morto, in termini di buon senso)

Scopritene di più nell'articolo: "Gli Americani dominano il mercato dei picchiaduro", un bell'articolo.

22 commenti:

  1. Risposte
    1. Giovanni Tursio24 dicembre 2017 23:26

      Ciao Rapper, senti volevo prendere Mortal Kombat XL però qui a Monrupino non si trova. Allora ho pensato di guardarmi qualche live per capire un po'il gioco ma non ne trovo mai nessuna, ne su YouTube, ne su daylimotion e neppure su Twitch! Come mai non ci gioca più nessuno? Eppure questo gioco che io sappia ha venduto parecchio! Ciao attendo risposta, grazie. Un saluto

      Elimina
    2. AHAHAHAHAHAAH :D, lollissimi i miei fake e il fake del fake Giovanni Tursio (lol)

      Elimina
    3. Giovanni Tursio27 dicembre 2017 08:22

      Rispondimi però!
      Coglione

      Elimina
    4. Sempre CrisDrago... :D .

      Poveretto, è impotente.

      Elimina
    5. fifi Sono tu che parli me

      Elimina
  2. Antonello Bischeri26 dicembre 2017 08:55

    Bellissimi i commenti di questo articolo hihihihih

    RispondiElimina
  3. MK non è di legno come dice il primo che ha comentado il articolo, è fintamente di legno come il mio pokemon preferito Sudowoodo xd
    Quindi marmoreo nei movimenti xd

    RispondiElimina
  4. Rapper dove posso scaricare il nuovo Crash Trilogy sul pc? I miei amici dicono che devo avere la Ps4, ma come funziona? Dopo aver comprato la Ps4, come faccio a passarmelo sul Pc? Ci vuole qualche cavetto?
    Sai per caso se c'è il famoso tasto che fa tornare la grafica come quella della psx?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pliacere rispndimi velocemente, che vorrei comprarmelo per la Befana

      Elimina
  5. Mellio le tartaruche ningia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mi piace Hellboy che scambia il braccio demoniaco.
      Alto livello di professionalità
      Pochi cazzi

      Elimina
  6. Cerchiamo di essere Seri, ho iniziato a leggere e ho notato una frase; "spulciando da anni riviste specializzate" puoi farmi i nomi di queste riviste specializzate in picchiaduro che leggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. N'altro Rapper nero? XD
      Si intende riviste di videogiochi, non di picchia...

      Elimina
  7. BASTA BIOLENZA NEI VIDEOGIOKI, BASTA!!

    RispondiElimina