mercoledì 19 dicembre 2018

Animali fanatici e dove trovarli PARTE 1: "Giappominkia" e "Hardcoriani\E-sportivi".


Servirebbe proprio la musichetta di Harry Potter (o di Super Quark) come sottofondo di questo articolone, perchè andiamo a parlare di un fenomeno particolare, ovvero le nocive "creature" in cui ci si imbatte spesso e (mal)volentieri nelle discussioni a tema nerd, soprattutto internettiane, nelle quali il buon senso è notoriamente andato affanculo lasciando spazio ad attitudini estremizzanti al limite del surreale.

E chiariamo subito: "a tema nerd" (videogiochi\fumetti\cinema) e solo quello, perchè altrimenti ci si troverebbe a commentare TUTTE le altre bizzarre categorie "social" riguardanti ogni campo, fra anticlericali-foffa, sinistri & PDioti, carnisti militanti, nazigay (fra quelle più nocive)... e si finirebbe nel 2047.

Nell'articolo seguente, che è la prima parte, verranno trattati due categorici capisaldi del mondo nerd già noti su queste pagine (ma su cui si potrebbe sparlare all'infinito): Giappominkia e "Hardcoriani".
Mentre, nella seconda parte, avremo il piacere di analizzare sicuramente i "Finto-progressisti tecnofili"e i "Supereroisti cinepanettonici"... sui quali son stati fatti saggi, documentari, trattati d'antropologia ed altre cose dotte.
Partiamo.