giovedì 4 ottobre 2018

"I PICCHIADURO NETHERREALM SONO LEGNOSI": cronache di una diceria idiota.


Dite la verità: quante volte l'avete già letta
Se si è soliti ad interagire nell'ambiente "picchiaduristico" come fa il sottoscritto, sicuramente abbastanza da avervi rotto bellamente i coglioni (o avervi divertito)... tanto che ormai nelle discussioni sui picchiaduro la si dà per scontata come "Una Poltrona per Due" a Natale.



Quando ci si trova a parlare dei prodotti della ex Midway, soprattutto se lo si fa in quelle communities di videogiocatori un po' giappocentriche (di cui ne faremmo bellamente a meno in Italia), salta fuori tassativamente l'outsider che DEVE definire Mortal KombatInjustice e qualsiasi gioco Midway\NetherRealm": LEGNOSO". Così, tanto per dare un aggettivo dispregiativo a caso.

Non essendoci più idee da parte dei "nippofili" per affossare questi campioni d'incassi, che commercialmente parlando, fanno più numeri di tutti gli altri picchiaduro, inclusi quelli "elitari" con pupazzi deformi e bishonen del "sesto sesso", considerati belli giusto dalle nicchie di stramboidi (ma che come i film d'essai, fanno puntualmente schifo al grande pubblico), la nuova calunnia degli haters è la fantomatica legnosità.

Ogni picchiaduro che esce da Casa Boon quindi è legnoso, fa niente se non lo è (e di solito non lo è), "DEVE ESSERE LEGNOSO" a prescindere.

In verità chi lo dice non sa nemmeno cosa intende veramente, perché di "omini di legno" in quei giochi non se n'è ancora visti (tranne che in Tekken, ma è un'altra storia).
Mokujin di Tekken, lui sì che è "legnoso"...

Eppure qualcuno sulla "legnosità" ci fa pure dei video (!) di costruita lamentela su Youtube (non Porn, per fortuna), con teorie bizzarre e surreali su cui ci si fa qualche risata (come fanno alla NRS, giustamente), rimanendo anche un po' basiti dal vedere cosa si inventano certi invece di fare attività più consone alla loro testina... Tipo chessò, prendersi un palo in culo, visto che di quello amano parlare.

Secondo 'sta utenza, a quanto pare, la "legnosità" sarebbe data dalle animazioni.

 
Ipotesi totalmente cretina in quanto, stando nel presente, Mortal Kombat 9, 10 e 11, o gli Injustice, possono vantare veramente fra le migliori animazioni del panorama fighting poligonale. 
Chi dice il contrario, fa finta che l'attuale concorrenza non esista.
 
Nessun prodigio tecnico insuperabile per decenni, sia chiaro, solo animazioni oggettivamente al passo coi tempi per prodotti "2,5D"e le macchine su cui girano.
Cosa che praticamente tutti i concorrenti attuali non si possono nemmeno permettere, facendo spesso lavori di pubblico imbarazzo addirittura con ricicli dai capitoli vecchi ed altre furberie low cost.
E quando si possono permettere un budget adeguato, arrivano al massimo alla pari, ma mai ad un livello superiore a NRS.


Le animazioni di Mortal Kombat & Figlio omaggiano volutamente le movenze caratteristiche dei primi espisodi anni 90, ed è stile.
Uno stile nettamente differente da quello giapponese, e va benissimo.
Si riconosce subito l'impronta della ex Midway, abbinata però alle tecniche più moderne e un lavoro molto più ampio dietro: MK è l'unico picchia che fra un capitolo e l'altro rinnova in toto il parco animazioni, rendendo i personaggi sempre diversi ad ogni incarnazione.
Non certo come Tekken (esempio pratico) che ricicla le stesse animazioni dal '99.

Se ciò non piace, legittimo, è una questione di mero gusto.

Anche perchè nessuno ha detto che le animazioni dei "picchia NRS" non abbiano MAI avuto difetti, gli alti e bassi li hanno avuti tutti, 
basti pensare ai primi capitoli 3D come il 4 o il Deadly Alliance (5), che rispetto ad altri 3D dell'epoca come Tekken 3 o Soul Calibur 2, dal quel lato sfiguravano un bel po'.
Ma bisogna riconoscere, come già scritto, che nemmeno le animazioni concorrenti (rimanendo in ambito 2,5D poligonale) sono esenti da difetti, quelle gli "alti e bassi" li sprecano proprio, specialmente nell'attuale, mostrando spesso movimenti base vergognosi pure per gente senza liquidi.
Come direbbe il "grande" Guido Angeli: "guardare (in questo caso) per credere!"

Notare il calcio alto di Evil Ryu detto"del burattino", innegabile qualità giapponese...
Facciamo notare che Mortal Kombat 9 dello stesso periodo, faceva tutt'altra figura.
 
Eppure tali problemi, comunque irrilevanti perchè non compromettono l'esperienza ludica, vengono attribuiti solo a MK & Figli...

A loro fregacazzi se nello staff NRS ci sono veterani che masticano di picchiaduro da 30 anni, con budget fornito dalla Warner e che quindi, se le animazioni fossero un problema che mina il loro brand, avrebbero a disposizione qualsiasi mezzo per correggerle.


In barba se alla Capcom (s)figurano le movenze "fluidisisme" viste qui sopra, condite da modellazioni al limite dell'essenziale (al passo coi tempi una bella sega, volgarmente parlando), o se Tekken è ancora afflitto dall'effetto "pallone aerostatico" (chi ci gioca lo sa)...
I problemi SERI al comparto tecnico "CE LI DEVE AVERE" solo chi esce da quella sede di Chicago.
Q
uelli che invece tengono problemi ben peggiori di un "calcetto scattoso"
, passano addirittura per tecnicamente ineccepibili a prescindere (eccerto, son giappi, sennò dov'è il giappocentrismo?).

Notare infatti il pupazzetto sorridente per le "belle" animazioni di Rock Howard in King of Fighters 14 (LOL).
Rock Howard, per chi non sa chi sia: il "pretty boy" SNK non solo misconosciuto ma pure banalissimo, peggiorato radicalmente pure nell'estetica poligonale dopo l'inserimento nel roster KoF14, nota "cinesata" messa in piedi da disgraziati che vivacchiano male da anni.
 

Non per essere stronzi, ma se in MK ci trovi al limite qualche animazione infelice, negli ultimi giochi SNK c'è dell'amatoriale in ogni parametro visivo. Altro che infelicità, qui abbiamo superato abbondantemente lo scempio. 
Ma il pupazzetto approva, "animation excellence", quindi mangiamo tutti un bel gelato fritto al gusto cane (tanto per rimanere in tema cinesi).

Ovviamente il pupazzino non approva le belle animazioni di Injustice 2, che sono fatte nettamente meglio ma, per sfortuna loro, sono create da occidentali.

Suvvia, la verità è che questi "problemi seri" ce li ha chi se li è inventati, perché nascono non solo dall'hating o dall'assenza di giudizio logico, ma anche dall'incapacità dei "giocatori hardcore giappocentrici" (una razza a se da NON tutelare), abituati agli stanchi stilemi finto-tecnici della "scuola Capcom & correlati", di approcciarsi ad altri picchiaduro con meccaniche veramente differenti e a mio avviso pure più valide.

Detto alla brutta, questi col sistema combo made in NRS si incartano male, non riescono a giocare memorizzando stringhe predefinite e mosse speciali creando combinazioni efficaci, se non vedono le mezzelune o le "cariche" (scomodissime e limitate) vanno in panico. Così si inventano le scusette sulle animazioni, sulla legnosità, sul feeling eccetera, ma la realtà è che pad alla mano percepiscono un gameplay non nelle loro corde, ed essendo giappocentrici concepiscono solo l'estetica che ammicca a manga e anime.

Tornando infatti ai video caricati dallo youtuber disturbato "Sugar Punch Design Works", che per esprimere consenso o dissenso abbina il pupazzino professore (che sembra quel cocainomane di Hideo Kojima, così tanto per dire), possiamo notare quanto, sotto la velata imparzialità da Dottor Staceppa, ci sia invece un "militante" cameratismo filo-giapponese da peggio otaku tredicenne

Non per niente, gli altri suoi video che esulano dalle critiche alla NRS, sono tutti su giapponeserie, anime e roba del genere
"Ecchelo" lì...

In parole povere, questo è un giappominkia di prima categoria. E' imparziale come mia nonna a un raduno di tatuatori, o quanto un no-vax al polo vaccinale.

E alla fine la realtà viene fuori: quelli che si inventano ste cazzate sulla "legnosità", sono generalmente i soliti "weaboo" con la fissa per il Sol Levante, quelli che sottosotto si divertono a usare termini giappofoni tipo "waifu", "chan", "ecchi", tanto per essere più scemi della media.

E qui, finalmente, abbiamo finito; non essendoci più nulla da aggiungere se non qualche risata ed un velo pietoso.

.


24 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Rapper, senti volevo prendere Mortal Kombat XL però qui a Monrupino non si trova. Allora ho pensato di guardarmi qualche live per capire un po'il gioco ma non ne trovo mai nessuna, ne su YouTube, ne su daylimotion e neppure su Twitch! Come mai non ci gioca più nessuno? Eppure questo gioco che io sappia ha venduto parecchio! Ciao attendo risposta, grazie. Un saluto

      Elimina
    2. AHAHAHAHAHAAH :D, lollissimi i miei fake e il fake del fake Giovanni Tursio (lol)

      Elimina
    3. Rispondimi però!
      Coglione

      Elimina
    4. Sempre CrisDrago... :D .

      Poveretto, è impotente.

      Elimina
    5. fifi Sono tu che parli me

      Elimina
  2. Bellissimi i commenti di questo articolo hihihihih

    RispondiElimina
  3. MK non è di legno come dice il primo che ha comentado il articolo, è fintamente di legno come il mio pokemon preferito Sudowoodo xd
    Quindi marmoreo nei movimenti xd

    RispondiElimina
  4. Rapper dove posso scaricare il nuovo Crash Trilogy sul pc? I miei amici dicono che devo avere la Ps4, ma come funziona? Dopo aver comprato la Ps4, come faccio a passarmelo sul Pc? Ci vuole qualche cavetto?
    Sai per caso se c'è il famoso tasto che fa tornare la grafica come quella della psx?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pliacere rispndimi velocemente, che vorrei comprarmelo per la Befana

      Elimina
  5. Mellio le tartaruche ningia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mi piace Hellboy che scambia il braccio demoniaco.
      Alto livello di professionalità
      Pochi cazzi

      Elimina
  6. Cerchiamo di essere Seri, ho iniziato a leggere e ho notato una frase; "spulciando da anni riviste specializzate" puoi farmi i nomi di queste riviste specializzate in picchiaduro che leggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. N'altro Rapper nero? XD
      Si intende riviste di videogiochi, non di picchia...

      Elimina
    2. Animazioni riciclate?

      Prendi Street Fighter 5, Balrog. Noterai che la sua Critical Art ha la stessa Animazione del Pugno Forte eseguibile con R1.

      Sempre Street Fighter 5, Dhalsim. L'Animazione della sua Critical Art è la medesima di quando esegue lo Yoga Fire.

      Elimina
  7. BASTA BIOLENZA NEI VIDEOGIOKI, BASTA!!

    RispondiElimina
  8. In confornto a Tekken, Injustice 2 e MK X che ho sono oro!

    RispondiElimina