martedì 27 febbraio 2018

Street Fighter 5: la consacrazione di una mentalità di merda [AGGIORNAMENTO Champion "truffissima"Edition].


"Facce ride"...

Street Fighter
, il famoso "Re" dei picchiaduro (per chi ci crede) è arrivato al quinto capitolo... E vaffanculo: è un gioco rilasciato a spizzichi.


Se la cosa fosse stata relegata al solo Killer Instinct "3" si sarebbe potuto soprassedere, dopotutto costui è partito in DD sin dall'inizio, su una console poco fortunata e con un budget di realizzazione basso, indi non mi sembra il caso di sparare sulla Croce Rossa.
Ma qui stiamo parlando di Capcom (major che ha pure venduto il culo alla Sony) e di un gioco nato retail: la situazione cambia.

Che l'Online tirando tirando avrebbe portato alle peggio cose dal punto di vista della distribuzione, lo si sospettava (la gente nega ma è così)... 
E che la Capcom fosse una merda alla fine lo sapevamo un po' tutti. Che però fosse così merda da rilasciare una "demo" da 70 euronzi, ancora no.

Ma andiamo per gradi nello spiegare il perchè di questa shitstorm, non necessariamente rivolta al gioco, bensì più ai produttori e, soprattutto, alla gente che difende questo modus operandi in voga da quando le console si possono connettere alla rete.

Diciamolo subito, la colpa di questo sfacelo è dei grandi fruitori del gaming online, eh sì...


Questa genia di "gamers" giovani e meno giovani ha contribuito all'affermarsi dell'orrendo mercato videoludico che sfrutta internet.
Se fino a qualche annetto fa, ormai una decina, un gioco che compravi era lo stesso fino all'uscita del capitolo successivo (eccetto le versioni update fisiche -solitamente della Capcom-, che però erano meglio, in quanto permettevano a tutti di accedere ai contenuti inediti senza sfruttare la rete), ora non è più così.
Sembra che la nuova moda sia comprare giochini incompleti fatti uscire mesi prima, per poi scaricare continui aggiornamenti con la scusa, fatta ad arte dagli sviluppatori, di sostenere il gioco nel tempo.
I personaggi son pochi da far schifo, ma tanto ci son le patch... Dicono loro.

"Tanto aggiungiamo contenuti online dopo", loro dicono, "tanto c'è la patch", loro dicono... Intanto compri un gioco confezionato alla cazzo di cane, che dovrai riempire coi loro aggiornamenti attui a tappare le magagne, perchè agli sviluppatori piace prima di tutto grattarsela, ricordiamolo.

Ecco, tutto questo lerciume si può tradurre in Street Fighter 5: il Re dei picchiaduro retail -monchi-, tanto che molte modalità come la "Cinematic Story", le Trials, l'Arcade e molte altre, saranno rilasciate online quando vogliono loro, perchè sì.
Tutti gli altri recenti picchiaduro come Mortal Kombat X o altri, all'uscita ci provano ad essere completi fornendo un buon numero di personaggi (eccetto Guilty Gear Xrd, ma è un caso di nicchia) e modalità DA SUBITO su disco.
Per SFV invece non è così, al lancio lo sfigato giochetto ha appena 16 personaggi (la norma di un picchiaduro moderno sta sulle 24 o giù di lì) e, soprattutto, NON ha la Modalità Arcade.
Può sembrare una bufala, ma stavolta manca sul serio l'Arcade, ovvero la modalità BASILARE di tutti i picchiaduro da circa 30 anni, quella dove prendevi il tuo pupazzino per battere una risma di 10 o più pupazzini fino ad arrivare al famoso "boss finale" (o ai boss, dipende dai titoli)

In poche parole che minchia fai una volta spesi 70 euro di disco, dato che non si possono nemmeno fare incontri singoli vsCPU?


Tranquilli (ironicamente)... 
L'Arcade è stato sostituito con una sorta di "story mode" al limite dell'insulto, dove bisogna vincere una serie di incontri predefiniti seguendo un prologo raccontato da immagini a schermata fissa.
No bravi, uno dice, a parte le pessime illustrazioni di un certo Bengus (che pare l'abbia "preso nell'angus" mentre disegnava, data la pessima qualità delle illustrazioni), lo sforzo di dare una sorta di storia più spessa del solito -visti gli schifi precedenti- c'è, ma il problema è che gli incontri da disputare in certi casi sono appena due per lottatore (avete letto bene: 2) rendendo questo "character mode" ridicolmente corto, nonché difficilmente rigiocabile.
Qui l'infelice esempio della storiella di Rashid:

Non - è - normale.
Se i programmatori non avessero avuto le scimmie urlatrici nel cervello, avrebbero tenuto ugualmente le schermate fisse per i match dettati dalla trama, aumentato però il numero di round disputabili per personaggio... 
E sarebbero stati tutti contenti. Ovviamente il Survival di tekkeniana memoria (si so' sprecati) è una cosa minima davanti all'assenza di basi storiche come l'Arcade. Un survival inoltre proprio brutto, con sfondi che non cambiano mai e personaggi che a lungo andare diventano difficilissimi e, se perdi un round, devi iniziare da capo.

Con queste pessime qualità, in testa frulla (giustamente) l'idea che il prodotto sia pensato per la sola utenza dei competitori online, detti anche gli Zulù dei picchiaduro o gli sportivi del divanetto: quelli che prendono un picchiaduro con lo scopo primario di sfondarsi online contro gente.

Entriamo più nel dettaglio, dato che la colpa dello sfacelo è loro.

Si vede che pian piano questa "new wave" sta cercando di eliminare le basi del picchiaduro giocato in singolo, per spostare il tutto dalla parte del social gaming.
L'assenza del Boss finale come conclusione dell'Arcade e delle comuni modalità singole, infatti, va di pari passo con la gretta mentalità del "competitore seriale", che in un certo senso VUOLE far diventare il picchiaduro un genere multiplayer fondato su condizioni: la presenza costante di gente ed una rete internet veloce da evitare ogni genere di lag.
Condizioni che ledono la libertà individuale di giocare ad un fighting game quando sia ha voglia e come si ha voglia, cosa sempre fatta fino all'arrivo del fottuto online nelle consoles.

Ma siccome gli "hardcoriani" sostenitori dell'E-Sport sono dei supponenti (e spesso deficienti di testa), non concepiscono nemmeno che la gente dagli anni 80 al 2005 ha picchiadureggiato prevalentemente in singolo (compresi loro), quindi, siccome si divertono di più, si prendono la libertà di ribaltare le regole dicendo che il single player è inutile, che l'Arcade Mode è inutile, che la storia è inutile, che giocare senza sfidare un "umano intelligente" è inutile (dato che la CPU è notoriamente stupida e non ti fa migliorare, anche se è LA BASE), quindi "non si può aver voglia di giocare in singolo", è inutile... 
Si ignora se fino a 10 anni fa era così per tutti, chi lo fa ora, nell'era social, è un poveretto che non si impegna e "deve cambiare genere".
Gli "hardcoriani" nel loro habitat naturale. Un fucile, grazie.

E guai a contraddirli, si incazzano.

Così questa chiassosa nicchia alza la cresta, si permette di dettare legge, di ragionare per congetture e generi nascondendosi dietro ai peggio luoghi comuni, di bullarsi d'essere superficialmente ignorante.

Ho letto qualche d'uno che si sente figo affermando che un picchiaduro vuole solo la pratica e l'online, o altri che ripetono a pappagallo i soliti evergreen della stronzata:  "il lore nei picchiaduro non serve a una ceppa" (se non caghi 'ste cose, problema tuo), "l'universo narrativo nei picchiaduro non deve proprio esserci" (anche se saghe come Mortal Kombat ce l'hanno da far impallidire i GDR, fottesega a priori), "un picchiaduro si valuta soprattutto in base al netcode" (anche se di netcode se ne parla solo da qualche annetto...), "il gameplay lo sanno fare solo i Jappi" (o deve ispirarsi alla scuola Jappa se no èmmerda perchè sì), "una volta fatte le modalità singole non le rifai più, si fanno solo per sbloccare roba" (e sì che molti se la vascano da 20 anni solo con Arcade e Storia quando c'è), "approfondire personaggi e meccaniche per il singolo on ha senso" (mentre allenarsi per battere nemici idioti negli action-adventure, quello sì...), ed altre condivise corbellerie a ritmo industriale che manco il Consolemania dei 90's.
Ecco "Laura la slutty" = 2 tette (SF è una serie fine, si sa)
Questa gente, rincoglionita da anni di sfida online, ha perso completamente il senso del picchiaduro inteso come videogioco, ha perso il sorpassato concetto di videogiocare per se stessi, fatto diventare un più inquietante "videogiocare per dar contributo a una community".
C'è un motivo del perchè il povero SF5 ha appena 16 personaggi, certo, la gente a cui è rivolto di personaggi ne approfondisce uno soltanto per vincere le classificate... 
Finiti i tempi dove il roster si usava tutto (o quasi), ora la moda è usarne uno solo su 24 figuri (immaginiamo quando son solo 16).

Insomma, Street Fighter 5 è stato pensato per quella genia lì, giusto per andare al sodo...

Ed i "Cani da guardia Capcom" trovano sempre modo di difenderlo, per esempio si attaccano al fatto che le aggiunte DLC dei prossimi mesi saranno gratuite (e ci credo, è roba che doveva essere disponibile dall'inizio), che i personaggi aggiuntivi li puoi sbloccare guadagnando valuta in-game (dimenticando che la valuta -online- è facile ottenerla solo per i primi pochi personaggi, per gli altri converrà pagare), o che il gioco si aggiorna online senza bisogno di versioni Super\Ultra\Hyper\ecc...
Ma qui non c'è proprio niente da difendere, perchè tutto ciò lega l'utenza all'online obbligatorio, tagliando fuori chi non ne può usufruire o chi vorrebbe tutto su un più pratico supporto fisico, come al tempo fu.
Tanto valeva fare un capitolo only DD (Digital Delivery) detto Street Fighter Onlinemerda Edition, piuttosto che questo osceno ibrido...
E vedendo questa puzzolente parata di becera DEVOLUZIONE digitale, si ripete il vecchio mantra: la colpa è dell'utenza competitiva.
Chi sono i marcioni che rompono le palle coi bilanciamenti? Chi trova sempre cazzi da scassare quando un personaggio è di un millesimo più sgravo? Chi vuole modifiche giornaliere per avere sempre scontri (Vs umano) bilanciati?
I competitivi.
Il bilanciamento ci deve essere, certo, ma qui si rasenta la mania e si tralascia il resto, che è peggio.

Un consiglio a 'sti ragazzi: fate sport reali e non toccate l'arte, che l'avete rovinata con le vostre cazzate.
Chi gioca in single player e fa incontri fra amici per divertirsi, 'sti minchia di bilanciamenti manco li caga di striscio... 
E se avessero ragionato tutti così, a quest'ora SF5 sarebbe uscito completo, con un disco bello pieno di modalità e personaggi (in attesa del prossimo), mica 'sta cagata espulsa a pallini da un ano di capra.

E lo confesso, per me Streettino è come un figlio (ritardato, ma sempre figlio)...
Persino io, grande cultore di Mortal Kombat e divulgatore del "picchiaduro che cura l'insieme", subisco da sempre il fascino di Ryu, Ken, Blanka e tutti quei simpatici tizi che lanciano "bolle" in colorate stradine cinesi, indiane, americane, ecc.ecc.ecc.
Per quanto "Bolla Fighter" sia più una parodia di una saga piuttosto che una vera saga, dato l'universo narrativo -canonico- molto essenziale con ridicole magagne concettuali di mezzo... 
Ammetto di preferirlo a quei blasonati "movie games" alla The Order et similia, proprio per la sua semplicità spensierata, fatta di stereotipi talmente banali da essere affascinanti.

Ora questa dozzinale magia marziale è finita, lasciando il posto ad un giochino imbastito di fretta per coincidere con le date dei torneoni, un solo gameplay nudo e crudo venduto come opera finita che spinge verso il peggio hardcore gaming, abbassato ancora di più da una grafica degna del primo periodo 360\PS3 (ad esser bravi), con sfondi raffazzonati in cui si muovono "Sims" ebeti e che, anche più del precedente "quattrone", propone omini di plastica al posto dei gloriosi sprites.
Prima Street Fighter era caratterizzato da una lussuriosa grafica 2D stile cartoon...
Ryu quando era ancora decente...

Adesso tale stile è rimasto, però sotto forma di un grezzo 3D con texture realistiche che, mischiate a proporzioni appunto "cartoonesche", crea degli inquietanti uomini quasi veri con fattezze da pupazzi. Praticamente dei poveri deformi (e se si ha cattivo gusto può piacere, non lo metto in dubbio).
a metamorfosi di Ryu in "uomo-pupazzognappo".

Ergo, senza pentimento, Capcom deve morire (era già messa da culo, si becchi 'sta fatality).

Deve morire per aver aperto la strada al picchiaduro tripla A rilasciato a pezzi per la sola utenza degli E-Sportivi, un "picchiaduro-MOBA" fisico che necessita di internet per poter accedere a praticamente TUTTE le sue modalità e che, al lancio, ne ha solamente 2 brutte (pratica esclusa), finché un giorno necessiterà di internet addirittura per funzionare.

L'unico modo che avrebbe la "Caccom" per riscattarsi, sarebbe rilasciare a tempo debito una versione massiva che contenga tutto (o quasi tutto) su disco, per insabbiare questo abominevole early access e far vedere alla gente che finalmente SFV è diventato un prodotto accettabile almeno dal punto di vista contenutistico.
Ma alla Capcom hanno già detto che non faranno niente di simile, perchè CogliOno (-foto in basso- da qualche anno lo si chiama così, dopotutto va che faccia c'ha) aveva specificato che intendono supportare tale sistema di aggiornamento online continuo, senza fare ulteriori versioni su disco.
Bravi scemi, termine ovviamente rivolto agli sviluppatori e, maggiormente, a quelli che sostengono questo metodo opinabile di distribuzione.
Il producer Yshinori Ono. Con una faccia del genere ci si può aspettare qualcosa di sensato?

Meritano di non vendere un cazzo di niente... 
Già molti sono delusi, ma non abbastanza, visto che qualche recensore deficiente ha dato bei voti (8,5 ?!? Avrà avuto una bustarella, chi lo sa).

Se proprio volete Pupaz Fighter 5, compratelo usato da qualche acquirente incazzato (ce ne sono tanti), oppure non compratelo proprio e giocate all'Alpha 3, un ricordo di quando 'sta saga al limite del parodistico valeva qualcosa.



ARCADE "TRUFFA" EDITION: lo schifo continua...  [aggiornamento del 19\01\2018] 

Da tipo Ottobre 2017, giravano le news sulla cosiddetta Arcade Edition (come a simboleggiare: 'mo l'Arcade l'abbiamo!!1!11!!), ovvero la versione """riveduta e corretta"""" con dentro il famoso Arcade.
La gente però si aspettava che, come fanno tutte le SH gestite da persone normodotate, codesto pacchetto fosse una cosa tipo Super SF4 del 2010, quindi non una GOTY a tutti gli effetti, ma almeno un'uscita intermedia con tutte le carte in regola.

Invece no.

Le iniziali perplessità erano fondate: è praticamente il Vanilla (AKA prima versione) "ricopertinato" per i gonzi a 50€... tanto per alzare il prezzo siccome si trovava a 15 nuovo.
Ricopertinato o quasi, certo, in quanto almeno l'Arcade è inserito da subito, ma giusto quello... 
Il resto sticazzi.
"Online connession required to redeem season pass charachters 1&2"...

Tradotto: Ben 12 personaggi delle Seasons1&2, che sarebbero dovuti essere presenti senza difficoltà, sono di nuovo da scaricare online tramite il codicino nella confezione, compreso lo story mode (sì pure quello).
Almeno lo scrivono...
Uno si chiede perchè una scelta tanto idiota, in quanto nessun altro picchiaduro -fin'ora- fa così (nemmeno loro fino a qualche anno fa). Super SF4 aveva infatti all'interno tutti i personaggi usciti fino al 2010 come DLC, mentre questo no.
Ma uno che minchia si compra a fare un'edizione FISICA "da collezione", se ben più di metà contenuto manca dal supporto fisico?

Così, senza usufruire di una connessione internet (forzata) con la quale scaricare tutto l'ambaradam, il contenuto basilare di sta roba non si differenzia troppo dal Vanilla... 
Abbiamo ancora 16 personaggi e tutta la pochezza della prima edizione + l'Arcade mode (coi finali... oh, i finali!), qualcuno suppone ci siano pure le Combo Trials e il VsCPU singolo da subito, ma io verificherei.

Se questo lo chiamano un servizio accettabile, non so cosa possa essere qualcosa di inaccettabile.


CHAMPION "TRUFFISSIMA" EDITION:  Capcom sempre più vomitevole... [aggiornamento del 14\02\2020]

Qualcuno poteva pensare che, dopo aver rilasciato senza ritegno alcuno la risibile (ma pur sempre d'intermezzo) Arcade Edition, la prossima espansione "finale" sarebbe stata davvero una release fisica come si deve, cioè con tutti i DLC subito disponibili su disco senza download e digiminchiate di sorta.
Ma nemmeno per idea! Non sia mai pensare a qualcosa di corretto.

L'espansione in questione si chiama Champion Edition ed è ancora più merdona.
Vediamo perchè.
Perchè ancora una volta i personaggi aggiuntivi delle stagioni DLC da 1 a 4, sono di nuovo TUTTI da scaricare, incluse le arene aggiunte dopo la prima release, la story mode e tante altre modalità.
Ma perchè!?! Uno si chiede.
Non c'è spiegazione.
Certo, su disco e disponibile da subito ci sono Arcade Mode e il VS CPU, ma raga, già erano disponibili nell'edizione "Arcade" precedente, di che stiamo parlando?

Questa edizione è ciò che di più deficiente ci possa essere, perchè l'unica differenza dalla scorsa è che devi scaricare non 2 seasons, ma 4. In poche parole ben 24 personaggi e tipo 30 arene.
E ricordiamo, il problema non è lo scaricare, ma il fatto che, come edizione fisica, va contro al concetto primo di collezionismo e di senso del prodotto fisico.
Inoltre udite udite, i contenuti aggiuntivi in realtà SONO su disco, inteso che il disco li ha precaricati al suo interno, ma risultano bloccati se prima non si riscattano tramite un codice online
Quindi 'na carognata anti collezionismo ed anti usato, perchè il loro utilizzo è comunque vincolato da un server attivo (che a fine supporto chiude) e da un account, dalla durata decisa da terzi a NOSTRO (dei consumatori) discapito.

Che cazzo me ne faccio dello stesso (o quasi) disco vuoto del 2016? Cazzo serve cambiarci copertina se tutto il contenuto promesso è comunque da scaricare online?




Faccio notare che le edizioni complete NORMALI di questa generazione, tipo quella di Injustice 2 (Legendary Edition) o la XL di Mortal Kombat 10, i contenuti DLC li hanno su disco e disponibili senza alcun download e attivazioni online.


E ora aspettiamo la prossima porcheria made in C(r)apcom.



46 commenti:

  1. Preferisco pagare mezzo SF 100 euro, che pagare una merda di Komplete Edition a 50.

    Almeno SF diverte, MK annoia subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, capisci un cazzo a merenda :D

      Elimina
    2. Che triste concezione e povertà di gusto che hai verso i picchiaduro

      Elimina
    3. Problemi tuoi... ad essere truffato è il tuo portafoglio.
      Anzi aspetta... anche io ho comprato questa merda di gioco e c'ho rimesso non pochi soldi.
      E se adesso volessi rivenderlo (perché solo quello puoi fare) non potrei venderlo ad un prezzo superiore dei 30 euro.
      Nonostante l'abbia pagato incompleto ad 80.
      Perché mi chiederai... perché ho dato fiducia alla C(r)apcom sperando che avesse imparato qualcosa dalle cazzate del suo passato e presentasse un gameplay innovativo e con personaggi interessanti.
      E invece mi ha provato solo una cosa (che mi rende molto soddisfatto e tranquillo)... se in passato Street Fighter era di poco inferiore a Mortal Kombat (così poco da poter sperare di essergli rivale e di competere contro di lui), adesso il primo è completamente fuori competizione e non rappresenta più una minaccia per il secondo.

      Se pensi che...
      -Nel 92 uscì uno spot pubblicitario della C(r)apcom che mostrava Street Fighter prendere vita e distruggere una copia di Mortal Kombat
      -Verso la fine del 2015 è stato rilasciata la beta giocabile (e tale è rimasta da allora) di Street Fighter 5 solo per stare al passo con la concorrenza e mettersi al suo livello (perché sapendo di non poter contare su una qualità migliore almeno hanno cercato di batterla sul tempo)
      -Nell'estate del 2016 hanno rilasciato la modalità storia per la suddetta beta (perché in quanto tale dovevi per forza scaricarla la modalità storia) copiando spudoratamente la mossa da Mortal Kombat 9 (però se quest'ultimo di banale nella storia ha solo il doppiaggio italiano, Street Fighter 5 di banale ha tutto), se poi pensi che l'inserimento della modalità storia è stata poi presa anche da Tekken questo ci fa capire quanto la manovra di Mortal Kombat abbia avuto successo.

      Ora, ce ne sono molti altri di attacchi rivendicati dalla C(r)apcom ai danni di Mortal Kombat e della NetherRealm... attacchi a cui questi due non hanno mai risposto ne assecondato.
      Perché?
      Perché Street Fighter non rappresenta più un pericolo di quanto una mosca lo rappresenti per un elefante.
      La mosca al massimo crea fastidio... ma è ben lontana dal poter essere considerata una minaccia dal gigante.

      Elimina
  2. Hai pienamente ragione sul fail della Capcom sull'uscita troppo anticipata, ma che palle questa menata dei bei tempi andati. Non se ne può più, sembrate i vecchi che guardano i cantieri, avete tra i 30 e i 40 anni e parlate come un ottantenne. Ah,io sono dell'83 e pure io ho perso ore sullo Zero 3 nell'arcade mode. Ma stai sicuro che mi divertivo molto di più quando potevo giocare in versus mode con altri miei amici, piuttosto che affrontando sempre la solita IA, che alla lunga stufava. L'online amplia la possibilità di incontrare altre persone, che male c'è? E stai certo che si migliora 10 volte di più contro un avversario umano che contro una IA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io veramente di anni ne ho 29, qui non c'è nessun 30! :D

      Vabè ma comunque, per essere precisi, io non sto dando contro al versus, io ho dato contro all'online perchè ha portato a questo gioco rilasciato ad cazzum. L'online poteva anche essere una bella cosa, ma evidentemente dato il suo abuso è sfuggito di mano a qualcuno.
      Questi sono i risultati.

      Elimina
    2. E poi aggiungerei che pure la mentalità competitiva ha fatto il resto.

      Elimina
    3. Peccato che a volte incontri gente che trucca le partite o gente di 3 o 4 leghe più alte che si spacciano per leghe più basse e ti distruggono online e non ti permettono di salire di lega.

      Elimina
    4. È verissimo. Ogni Classificata o Amichevole che mi facevo ero con il Sangue agli Occhi perché sto gioco di merda non ti permette di sfidare lo stesso rivale finché ne hai voglia ma solo di sfidarlo per massimo 3 Match se questi sono equilibrati e ognuno di voi due ha il culo di vincerne 1 a ciascuno.
      Poi tralasciamo che la CPU cheatti, che le mosse sono sempre le stesse dal 92 e sono sempre dotate di un'esecuzione scomodissima (vedasi dover farsi venire l'orticaria alle dita per dover caricare per poter eseguire una mossa che per altro l'avversario riesce a prevedere).

      Elimina
  3. Sei un mito, non aggiungo altro!!!
    Anzi, rispondo a Godai:
    Se sai leggere, nessuno attacca l'online, come dice giustamente rapper-nero, l'online è e deve rimanere un'opzione, un'aggiunta, quel qualcosa in più che non deve togliere niente al gioco!

    RispondiElimina
  4. Ho vissuto gli anni '80, seguo i picchiaduro da allora e mi piace MK, ma ciò nonostante trovo questo sfogo (perché di certo non è una riflessione né un'argomentazione) una critica mediocre, qualunquista, miope e dalla pretenziosità sociale imbarazzante. Sembra di essere entrati nel baretto con un vecchio fascio-bigotto che urla da solo agitando il bastone.
    La critica a Capcom ci può e ci deve stare, ma con assennatezza e cognizione di causa. Capcom ha rilasciato un gioco incompleto, è chiarissimo, ma non per le motivazioni che dici tu. Tra l'altro non si può neanche imputargli di aver cercato di truffare i giocatori: cosa sarebbe stato presente nel gioco era stato ampiamente pubblicizzato, quindi chi si scandalizza scendendo dalla montagna del sapone, come te, è semplicemente disinformato.
    Ti consiglio poi di essere meno presuntuoso nell'impugnare la spada della verità assoluta su quello che TU credi essere il "senso" dei picchiaduro. Che il genere debba essere principalmente single player è una tua personalissima e opinabile affermazione. Io per primo non sono un amante dell'online, ma negare che la componente multiplayer venga in secondo piano in un picchiaduro è pura ignoranza. Poi se ti piace giocare da solo liberissimo, ma evita queste figure da profeta in mutande che strilla per strada della fine del mondo per colpa degli sviluppatori cattivi e dei gay figli di Satana.
    P.S. Ci sono recensori professionali che danno 8.5 a un gioco facendone un'analisi seria, e poi ci sei tu che lo bolli sbraitando solo sulla formula di distribuzione. Libero di non essere d'accordo, ma insultarli gratuitamente evidenzia solo la tua immaturità e incompetenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, di solito quelli come te, che danno del "profeta" a qualcuno perchè dice le cose senza fare dell'ignavia o del buonismo, sono più presuntuosi ancora di me :D .

      Caccom in verità ha pubblicizzato ben poco di ciò che conteneva il suo titoletto, tanto che la gente non credeva che fosse addirittura sprovvisto di Arcade o che le storielle fossero da appena 2\4 match ciascuna. Anzi... Proprio la Caccom sbraitava da anni che avrebbe dato più importanza al singolo nel prossimo titolo, mentre invece così non è stato, ha pure tolto quel poco che già c'era.

      Si ripete (poi chi fa il superficialotto rimarrà tale e non capirà), la causa di tutto è il gioco rilasciato a pezzi con un inutile supporto fisico quasi vuoto. Una merdata che aprirà la strada al gaming digitale fatto di aggiornamenti online, che taglia fuori un'utenza che per vari motivi non può o sceglie di non usufruire della banda larga.
      In poche parole 'sta mentalità spinge progressivamente verso il "gaming con una tassa in più": quella di internet (e non l'internet economico a consumo, l'internet "a 5 stelle", illimitato, veloce, con fibra ecc.ecc). Questa cosa (se prende piede) renderà i giochi tutti con una struttura da MOBA, dove serve una conessione obbligatoria per poterli utilizzare.

      A me sta cosa fa cagare, poi se la gente si adattata a sta mentalità di merda affari loro, non capiscono un cazzo e pagano come scemi delle tasse in più per fare quello che hanno sempre fatto: giocare con pupazzini digitali.
      Non a tutti interessa di giocare Vs umano, quindi non è equo che per i loro desideri hardcoriani di "sfida intelligente", ci debbano andare di mezzo pure quelli a cui frega niente della competizione.
      E fanculo ai tornei, vadano a "pasticciarsi lo stick" a casa loro invece di infettare il mercato col loro pseudo sport.

      Elimina
    2. Il gaming su internet è una pratica che va avanti da anni, non l'ha inventata Capcom con SFV. Lo sanno anche i muri.
      A parte questo, a Capcom si possono fare tante critiche, ma non quella di non aver pubblicizzato più che dettagliatamente SFV. Prima dell'uscita si sapeva già tutto: i personaggi giocabili, quelli che sarebbero stati aggiunti, la struttura di gameplay e persino le modalità che sarebbero state presenti. Ancora: chi non sapeva cosa comprava è semplicemente disinformato.
      Comunque per la cronaca buonismo e ignavia sono letteralmente al vento, visto che non si sta difendendo SFV (neanche mi esprimo sul tragicomico "specchio riflesso" e sui tuoi ragionamenti a "di solito"). Il problema è che blateri una visione dei picchiaduro che semplicemente è una tua personale interpretazione. E finché la metti in termini di gusto personale chissene, ma lo sbandieri come se fosse LA verità, il "senso" vero dei picchiaduro, e scadi nella becera presunzione.
      Bon, ti lascio con le tue opinioni al tuo blog illuminato e progressista. Da solo.

      Elimina
    3. Ma non è vero! XD Nessuno sapeva (e ridaje) che non ci sarebbe stato l'Arcade mode o che le storie fossero appena di 2 round a personaggio. La Capcom non l'aveva detto, me spiace.
      Poi il gaming condizionato da internet va avanti dalla generazione PS3\360, prima su console (al tempo di PS2\Dreamcast) era poco sfruttato... inutile negarlo.
      Quindi non facciamo gli gnorri, l'aver rilasciato un gioco retail con meccaniche da "MOBA" DD è colpa dell'abuso online degli ultimi anni.
      La gente si diverte e quindi l'ha accettato (come ha accettato le polveri sottili o i pesticidi), ma non c'entra niente.
      Tanto valeva rilasciarlo direttamente in DD, non avrebbe rotto il cazzo nessuno... Ti sembra che con Killer Instinct o Skullgirls era scoppiata 'sta Shitstorm? No.
      Perchè quelli erano già dall'inizio giochi only DD.
      Qui invece hanno confezionato un prodotto poverissimo al lancio, dove la MAGGIORANZA dei contenuti utili sarà rilasciata tramite aggiornamenti online. Insomma, una copia fisica inutile di un prodotto incompleto.

      E no, il mio modo di intendere i picchiaduro non è poi così strano, solo che nell'internet italiano (e non) girano più che altro "Hardcoriani" o aspiranti tali... Ma ricordatevi che le vendite le fanno i casual, non quei pochi fissati con le tierlist.

      Se poi vedi sto ragionamento come presunzione, a me fottesega.

      Elimina
    4. Brava Capcom ha tracciato la linea giusta da seguire, ora speriamo che anche il resto delle software house (NRS in primis se il loro netcode regge) pian pianino si adeguino al nuovo concetto di 'Early Access', cosi almeno i giochi usciranno molto prima del previsto e noi gamers potremmo vedere crescere i propri giochi tramite le oramai imprescindibile correzioni che ne alzeranno indiscutibilmente la qualità.

      Ottimo lavoro Capcom, spero che tutti seguano il tuo esempio.

      L'Online è il Futuro e chi non si adegua semplicemente, muore.

      Elimina
    5. Ahahahahah XD XD XD XD!!!

      Che coglionate gratuite, non te lo cancello nemmeno perchè è divertente.
      Dimmi chi sei, ho una vaga idea ma di imbecilli che predicano ste cazzate (per dar torto a me) ne conosco parecchi nell'internet italiano, dai dai sputa il rospetto :P .

      Elimina
    6. https://www.youtube.com/watch?v=2UUnPkqegPo
      Le modalità si conoscevano, è un fatto. Informati.
      Detto questo sono amareggiato quanto te e quanto la maggioranza dei giocatori di SF (la stessa che dileggi), ma non batto i piedi come te, aspetto giugno e basta. Capcom l'ha fatto uscire per necessità di eSport, è chiaro, e chiunque ci monta chissà cosa dietro semplicemente non capisce come vanno queste cose.
      Non sei d'accordo? Bene, neanche io. Non comprarlo.
      Secondo: tu non ti poni come qualcuno che fa un ragionamento o propone un'opinione, tu ti proponi come l'araldo della verità assoluta. Ed è presunzione.
      Quando scenderai dal mal posto piedistallo che ti sei creato da solo e imparerai ad esprimerti con meno superficialità magari qualcuno potrebbe persino prenderti sul serio. Per ora ottieni solo che ti ridono tutti dietro, a ragione.

      Elimina
    7. Non era così chiaro quel video, si pensava che la “character story mode” sostituisse l’arcade e non avesse SOLO 2 incontri per pg, ma almeno una decina come tutti i picchiaduro sul mercato... XD.
      Comunque, per il resto, assolutamente sì.
      Se leggi il titolo "nerding guerrafondaio" capisci già tutto... In questo articolo vado apertamente contro non solo a SFV, ma alle frange competitive, agli “hardcoriani”, all'utenza massificata che ha accettato condizioni (connessione obbligatoria per patch e merda annessa, un tempo inesistente) sostenendo prodotti che escono di fatto incompleti perchè devono "uscire prima" o devono "mantenere l'interesse delle community".
      Insomma, non cerco affatto il dialogo, a me 'sta piega social fa cagare… E se la gente che si sente presa di mira piglia per il sedere (sapendo sottosotto di difendere l’indifendibile perché “ora è così”), cazzi suoi, non cerco consensi da nessuno :D .
      Quindi evita ‘sti discorsi buonisti da buonista… L’altra faccia della medaglia manco la voglio sentire.

      Elimina
    8. Curioso come un'analisi realista diventi "buonista" agli occhi di chi evidentemente preferisce la SUA realtà a quella dei fatti.
      Comunque la tua è una menata ipocrita, perché se non ti importa del parere o del consenso degli altri non stavi qui a riversare bile su un blog.
      Ma tant'è, la mascherata da sociopatico fa tanto figo in questi tempi.
      Comunque tranquillo, nessuno si sente preso "di mira" da certe dabbenaggini, non ti si caga nessuno. Chiediti il perché.
      Cia'

      Elimina
    9. Disse quello che manco legge le risposte...
      Veramente sono abbastanza 522 visite per l'articolo di un blog che non caga nessuno, he he.
      Tu stesso ci ricaschi a commentare facendo il paladino buonista (chiediti perchè, forse la bile la sta versando qualcun'altro?) XD .

      Dai dimmi il tuo nick, ti avrò ben visto da qualche parte in giro nei sitarelli videoludici dove sono solito a spammettare :D.

      Elimina
  5. Condivido il pensiero di Massa, bravo, speriamo che il sistema si svegli e tagli per sempre questo stupido cordone ombelicale che ancora unisce l'obsoleto mondo del single player dal dorato gaming di massa, è questo quello di cui si necessita, un mondo social interamente unificato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei lo stesso di prima che si risponde da solo.
      Comunque divertente, mi è piaciuta anche questa (presa così eh, come cosa scritta da un deficiente) XD XD .

      Elimina
  6. Condivido Massa, è ora che le altre software house si sveglino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però pensandoci bene, secondo me questo non è nemmeno il vero Ricciotto da Eurogamer, ma è lo stesso "Pensiero di Massa" che si è risposto da solo per la terza volta fingendosi un altro XD ...

      Elimina
    2. Allora non sei cosi tanto coglione come dai a vedere, complimenti.

      Elimina
    3. Senza dubbio meno di uno che si risponde da solo XD

      Elimina
    4. Per prenderti per il culo questo e altro

      Elimina
    5. Eh ma la triste verità è che ti stai auto pigliando pel sedere con sti interventi beceri (rimani anonimo che è meglio) XD

      Elimina
  7. Articolo assolutamente da cestinare, inutile.

    RispondiElimina
  8. Che articolo LoLLoso

    RispondiElimina
  9. Ma le cazzate su questo blob sono finite? che è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue pare di no XD.
      Dai tempo... 'Sto articolo doveva durare tempo e tempo, visto che il giochino sarà supportato per anni. Adesso lo rispammo un po' in giro, fì fì.

      Elimina
  10. Complimenti Rapper-Nero. La cosa che più mi spaventa non è la volontà degli sviluppatori di adottare questi insulsi modelli di commercializzazione, ma il fatto che diverse persone non ci vedono nulla di male. Non commento poi i voti più che generosi della critica (8,5?) Riguardo al fatto che bisogna informarsi bene prima di procedere all' esborso sono d' accordo, ma nel caso di una saga stra conosciuta come questa, magari uno pensa di andare sul sicuro. Chi si aspetterebbe mai una povertà del genere in un prodotto retail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per curiosità, come hai conosciuto il blog visto che mi son tolto da Fabebook? Comunque finchè non esce una versione tutt'incluso, sta roba resta lammerda a livello di commercializzazione (e non solo). Adesso è uscita una marea di roba post lancio, dalla storia ai personaggi e un giorno arriverà pure l'arcade... Quindi uno che lo compra ora dovrà scaricarsi giga e giga di roba NECESSARIA che doveva essere già inclusa XD . Veramente, incommentabili.

      Elimina
    2. Siamo amici su Ludomedia. Street Fighters 5 è stato, per il sottoscritto, il titolo più deludente degli ultimi anni. Non potevano fare come con l' ultimo Hitman, cioè vendere il gioco a pezzi in digital e poi lanciare la versione retail completa?. Lo story mode è una porcata pazzesca; han cercato di imitare i NetherRealm, con risultati a dir poco catastrofici..

      Elimina
    3. Ah capito! Io spero ancora che ad un certo punto arrivi la versione completa su disco, perchè altrimenti è grave grave. La storia l'ho vista, non che a me sia dispiaciuta visto che ho sempre trovato potenziale nell'universo di SF, però vabè... Il problema generalmente sta nella distribuzione e nel fatto che questi hanno dato prima ascolto ai multiplayeristi e poi a chi vuole un gioco completo, con l'aggravante che a molti non ha fatto né caldo né freddo...

      Elimina
  11. Beh, in tanti però si son lamentati per via della mancanza di contenuti. Su Metacritic SF 5 ha una media voti utenti di 3/4; inoltre, in termini di vendite, è andato piuttosto male. Questo non è COD, per essere competitivi on-line qui bisogna applicarsi parecchio, e non tutti i giocatori sono disposti a farsi il mazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ovviamente, finché non esce una versione fisica con tutto incluso, a mio modesto avviso questo è uno di quei giochidimerda da boicottare. :D (e per fortuna che c'è MK)

      Elimina
    2. Caro Rapper Nero, pensa che su Twitter quando ho commentato un Post di Ed Boon su Street Fighter, è arrivato un coglione di nome Yss che mi ha detto che senza quella Parodia che è Street Fighter, Mortal Kombat non sarebbe mai nato. Io allora gli ho giustamente risposto che "È risaputo che i Fiori nascano dalla Merda".

      Elimina
  12. dici cose condivisibili però sei anche un fuori di testa

    RispondiElimina
  13. Vogliamo parlare degli imbroglioni nell online che quando stai eseguendo le tue combo improvvisamente il gioco lagga di brutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato e alcuni di questi bastardi sono talmente intoccabili e senza vergogna che hanno mostrato come fanno. Praticamente si assicurano di essere loro a fare da Host e quando stai dominando il Match cominciano a connettersi alla stessa rete con altri dispositivi per far laggare a te che sei ospite.

      Elimina
  14. Oppure i fake account. Gente con doppi account che si diverte a smerdare gli avversari nelle leghe inferiori. Che gioco di merda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Una merda piena di smarfer (quelli con un'esperienza più elevata che si creano un secondo account per sconfiggere avversari di infima categoria e così non rovinare le statistiche dell'account principale), nerd, cheater e che pigliano sempre il solito personaggio sgravo e inattaccabile usandolo in modo fastidioso (Ryu, Ken, Guile, Ed, Abigail, Akuma, R. Mika, insomma... come avrai capito ci sono parecchi personaggi fastidiosi).

      Elimina