domenica 4 novembre 2018

Gli occidentali dominano il mercato dei picchiaduro: bene, benissimo, benone.


Se negli anni 90 si poteva dire che i picchiaduro giapponesi dominavano le scene mondiali, lasciando leggermente all'ombra i concorrenti occidentali (o tenendoli a bada per bene), ora invece, con sommo gaudio di chi come me parteggiava per il "lato oscuro", le cose sono cambiate
La serie di picchiaduro più venduta attualmente, infatti, è Mortal Kombat: 100% americana e campione di incassi da ben 73 milioni di unità vendute (e solo casalinghe, senza contare quelle arcade).

Superando persino Smash Bros! Che passa per picchiaduro pur essendo un ibrido platform, ma questo è un altro discorso.

Come si è arrivati ad avere un trionfo così "flaweless"(cit.) per una serie fighting totalmente yankee? Il motivo c'è. 
Ma prima di arrivare al dunque, un po' di storia...

Andiamo indietro nella fine anni 80 ed inizio 90, i picchiaduro che andavano "abbestia" venivano dal Regno del Sushi: Street fighter -giapponese (in parte), Tekken - giapponese, quelli della SNK - giapponesi, Virtua Fighter - giapponese, e così via. 
Mortal Kombat, che era l'unico occidentale di successo in mezzo a quelli lì, approdò nelle sale nel '92 e rivaleggiava tranquillo con Street fighter 2 che era il più in voga, stando comunque in una situazione semi-paritaria, con leggera preferenza verso gli Hadoken piuttosto che per le palle ghiacciate (almeno in Italia).
Mentre Killer Instinct 1, anch'esso figo assai, era purtroppo considerato un clone di MK con grafica finto 3D "innovativa" e, quindi, trattato di conseguenza (tanto che è stato ripreso da buoni samaritani nel 2013, dopo un'assenza di 20 anni circa).


Così, a partire da metà dei 90's, si formò la diceria che il mercato dei picchiaduro sarebbe stato dominato "A VITAH" dai Giapponesi, i quali sfornavano roba (a volte robaccia) in quantità industriale e, pure se la maggior parte di essi erano cloni più o meno riusciti di Street Fighter o Virtua Fighter, si millantava di una loro qualità superiore anche quando non era vero.
Dopotutto, per quanto dispiaccia ammetterlo, era pieno di picchia occidentali "a 'umma umma" tipo Eternal Champions o Bloodstorm, oppure, arrivando all'era della prima Play, Bio Freaks e War Gods, che certe bastonate dall'oriente se le pigliavano a ragione.
Insieme al pregevole (ma sfortunato) Killer Instinct 2\Gold che, una volta arrivato casalingo, uscì solo per il Nintendo 64 tanto per non farsi cagare da nessuno.
War Gods... se non ci fosse stato vivevamo bene lo stesso.

Persino Mortal Kombat, pur sostenendo quasi da solo tutta la baracca non-jappa, alla soglia del nuovo millennio se ne usciva col tristino MK4 per fare concorrenza a un certo Tekken 3, passando in secondo o terzo piano dato che il terzo Tekken era bello con la B maiuscola.
 
Insomma, se non contiamo i vecchi picchiaduro su licenza, dal mediocre al brutto sia da noi che da loro, c'era ben poco che poteva spodestare i nippi dalla scena.

E sembrava che la situazione non accennasse a migliorare neanche nel primo lustro del duemila, periodo PS2\Xbox (e Gamecube), quando i tuttavia curati Mortal Kombat Deadly Alliance, Deception o lo sperimentale Tao Feng, pur con Street Fighter fuori dalle balle, se la dovevano giocare contro Soul Calibur 2 e Tekken 4\5 (Dead or Alive lasciamolo anche stare). 
Cosa non semplicissima, sebbene i MK siano sempre stati attivi tanto da uscire a cadenza biennale\triennale, mentre altre serie giappe no.

Soul Calibur 2: se una cosa è ben fatta, è ben fatta...

Ma alla fine gli imperi finiscono. Ci vuole tempo, ma finiscono.

Che le carte in tavola stavano per cambiare già lo si capiva nella generazione PS3\X360, quando i picchiaduro del sol levante erano sempre le stesse solfe: pochi cambiamenti fra un capitolo e l'altro (grafica a parte), distribuzione altalenante, personaggi nuovi di crescente bruttezza, sempre meno contenuti singoli per dare spazio alle funzioni "versus, online, eccetera eccetera".
Al contrario, fra quelli americani saltavano fuori successi commerciali vantanti innovazione, completezza e personaggi ben riusciti, primo fra tutti Mortal Kombat 9: un bestseller di vendite e consensi, finalmente diverso dalle stanche concorrenze giapponesi sempre uguali a mo' di updates.

Injustice: l'unico picchiaduro su licenza (DC in questo caso) che si comportava meglio di molti altri rodati, dando una certa freschezza.

Nonostante la competizione fra il già citato MK9 e Street Fighter 4 (serie tornata sul mercato dopo decenni d'assenza e buttatasi alla grande sul settore E-Sport), che i fightings orientali stavano un po' sfanculando per il grande pubblico, si poteva facilmente intuire.

Infatti, ecco che a partire dal 2015, lo scettro dei picchia l'abbiamo ufficialmente noi caucasici.
Ed era ora.

Complice della disfatta jappa anche la moda dell'online e dell'hardcorismo competitivo, che fortunatamente non infetta tutti tutti, ma piace tanto proprio ai Giapponesi i quali, "grazie" anche a questa moda, sfornano sempre più fiaschi commerciali improntati più alla competizione che all'essere prodotti generalmente completi, lasciando così campo libero a quelli occidentali che invece, ancora rappresentati quasi solo dalla Netherrealm (o "ex Midway"), sul campo vendite sostengono il genere grazie ad un'attenzione complessiva maggiore. 
E non faticando come ai tempi di MK1-2, proprio con stacchi netti. 

Basta vedere i dati di vendita fra gli ultimi capitoli del "sacro trio" Morta Kombat - Street Fighter - Tekken:

Mortal Kombat 11- oltre 12 milioni di venduto dal maggio 2019 (supporto con aggiornamenti terminato nel novembre 2020).

Mortal Kombat 10 - oltre 11 milioni di venduto dal maggio 2015 (supporto terminato nel 2016).

Tekken 7 - circa 8 milioni di venduto dal giugno 2017 ('nzomma)

Street Fighter 5 - appena 6 milioni di venduto dal febbraio 2016. E per essere un pezzo grosso since 1987, è pochetto.


Questo perchè? Perchè i primi due son prodotti che accontentano tutti, sia i "casualoni" che gli "hardcoriani", offrono completezza, circa 24 personaggi al lancio, gameplay sempre rinnovato fra un capitolo e l'altro, grafica all'avanguardia, storia di garanzia NRS e tante modalità singole (il versus umano c'è, come opzione secondaria): tutto già su disco per chi pretende giochi fisici confezionati in una certa maniera (senza contare le belle edizioni complete che contengono su disco anche i DLC).

Quindi beh: "di nicchia i picchiaduro" (come qualcuno ancora dice) un bel paio di balle, quelli che funzionano non sono affatto di nicchia.

La nicchia se la cerca chi non fa il proprio dovere: creare titoli completi e piacere a più tipologie possibile di acquirenti.
Che non sono certo quei fissati con la "scuola giapponese" o l'E-Sport che si trovano in internet.

Per quanto siti videoludici e forum siano -purtroppo- infestati da fanboys della "scuola Capcom", hardcoriani assortiti, mangofili, amanti degi anime ecc. ecc. che, ovviamente snobbano i vari "Mortal Kombat & figli", commercialmente parlando tali individui sono rilevanti quanto gli intellettualoidi del cinema d'essai (detto finemente: non contano un cazzo).
E i dati reali sulle vendite del colosso occidentale per eccellenza, rimangono più alte dei suoi concorrenti orientali dello stesso genere.


Vediamo ora cosa offre la concorrenza per vendere meno rispetto a dei picchiaduro yankee:

Street Fighter 5
 è un game as service. Praticamente in versione fisica è un "disco vuoto" messo sul mercato prematuramente, con "4 personaggi in croce" e uno sputo di modalità singole, fondato sul multiplayer e sull'aggiornamento perpetuo online (cosa che se piace, c'è qualche problema).

Attualmente, il materiale da scaricare ha superato il contenuto base: 39 DLC su 16 pg base, pure nelle versioni successive tipo Arcade e Champion Edition. Come di tradizione non sembra nemmeno troppo diverso dagli altri SF, nonostante qualche meccanica nuova, ed è pure graficamente tirchione.
Chi pensavano di attirare, se non qualche disperato E-Sportivo che vive di "ranked" sognando Umeahara
Manco i fan di Blanka & C. -come il sottoscritto- potrebbero apprezzarlo con una base così scarna e tre quarti del gioco da scaricare pure nella versione fisica, che non contiene realmente un emerito ciufolo.

La faccia di Ken diciamo che non aiuta, no.

Eppure alcuni sono talmente rincretiniti che difendono tutt'ora la trovata malsana di Capcom, ovvero l'aver trasformato Street Fighter in un servizio online fatto di contenuti digitali a scadenza. 


Tekken 7: o "Setten" per i debosciati, è quello che sembra difendersi un po' meglio degli altri titoli orientali, per quanto proponga la stessa solfa dal '94, con personaggi storici sempre troppo simili come utilizzo ai capitoli scorsi. Sembra di giocare al 6 con qualche filtro grafico e la barra delle super. 
Chiaramente vende tenendo testa ai titoli NRS perchè ha un nome e, a differenza di Street Fighter, non l'ha sputtanato per idee esageratamente malsane. 
Tuttavia di questo settimo Tekken se ne son lamentati in parecchi, causa principale le new entries al limite del ridicolo, fra "vocaloid" stereotipatissime, altre donnine scosciate senza arte né parte e soprattutto un certo Claudio Serafino, che sembra la versione brutta del peggior tizio di Final Fantasy (per di più italiano, che sfiga). Se non fosse per l'Akuma Capcom come ospite, ci sarebbe ben poca ciccia nuova degna di nota. 
Anche la famosa moda di pensarlo più per l'online che per il singolo non sembra piacere, le critiche fatte da molti sull'Arcade mode di soli 5 scontri senza finali, son l'esempio pratico (senza sottovalutare le personalizzazioni ignobili con rubinetti in testa, annaffiatoi e pon pon giganti). 

I due slot separati per due orsi dal gameplay IDENTICO me li devono spiegare...


La situazione ovviamente peggiora nei picchia attuali non facenti parte del "sacro trio", con insuccessi ancora maggiori.

- King of Fighters 14 e 15: ok SNK, ci sono circa 50 personaggi su disco nel 14 (nel 15 il numero base diminuisce a 39), ma se ci fai una grafica da PS2 su una PS4\5, dei gameplay non propriamente memorabili e una storia da far accapponare la pelle, ti cerchi di non farteli cagare dall'universo mondo.
Anche qualche personaggio migliore inoltre non guastava, visto che quasi la metà dei presenti va dall'anonimo al vomitevole. Insuccesso d'ufficio per entrambe le numerazioni.
Poveri Fatal Fury e Art of Fighting... ridotti a fare coppia con dozzinali "weaboo" da boyband coreana graficamente anacronistici.



- Guilty Gear Xrd\Revelator\Rev2:  è un picchiaduro fantasma. La prima versione "Sign" la si trova al Gamestop come codice digitale o in qualche rarissima catena che ce l'ha d'importazione.
Le successive manco quello, te le devi far arrivare dai siti stranieri, perché praticamente tutti i negozi italiani non sanno nemmeno che esistono.
E Guilty c'è da anni, poteva diventare mainstream, ma non lo è diventato (le versioni PS1 e 2 erano reperibili anche non import, ora ciccia), quindi chiediamoci: perchè è rimasto di nicchia.

Situazione ancora peggiore per l'ultimo GuiltyStrive, che stavolta è meno fantasma perchè almeno al Gamestop si trova, peccato abbia pochissimi contenuti rispetto agli Xrd, un arcade venuto male, 15 pg su disco (salvo nuove versioni) e insomma, di male in peggio.


- Blazblue (Chrono Phantasma, Central fiction): altri picchiaduro fantasma dalla grafica old school, ovviamente partorito dalla Arc System (specializzata in prodotti che di fatto non esistono). 
Fino alla generazione "PS360" i Blaz li trovavi anche nei Gamezoz, adesso devi affidarti all'import o al culo che qualche negozietto online abbia qualche copia -ovviamente import-.
Il problema è lo stesso del suo capostipite Guilty Gear: non si è imposto perchè i personaggi non "prendono"... sono copie spudorate di quelli che trovi nell'anime più banale.
Tolto qualche nippofilo convinto che gira con la maglietta di Fairy Tail ("quante emozioni"), nel resto del mondo questi passano dall'inosservato allo schifato.
Persino in Giappone non sono riusciti ad avere la popolarità di un Tekken, per dire. Quindi a poco serve se qualcuno reputa il gameplay "er mejo che c'è", perchè se il resto non soddisfa, non soddisfa (storia inclusa, che sarà lunga ed articolata quanto volete, ma non ha fatto gran presa).


- Ggli altri "PicchiAnime": ovvero GranblueUnder Night in Birth, Arcana Heart, Persona 4 arena, Dengeki Bunko Fighting Climax, ecc.ecc. la lista è lunga, troppo...
Vabè sono ancora meno rilevanti de due sopracitati, inutile perderci tempo sul perchè praticamente non escono dal Giappone facendo numerini bassi.

- Marvel vs Capcom Infinite: con tutto il rispetto -e compassione- per Spider Man & C. invischiati ancora una volta in un crossover insensato (gli eroi Marvel contro gente presa da giochi Capcom misti) che solo dal Giappone poteva arrivare...
Guardandolo si nota facilmente lo scarso impegno nella realizzazione: pochissime new entries, riciclo totale di personaggi dal 3, grafica e modellazione da gioco per cellulari -la modellazione di Chun Li è materiale da meme-. Un vero fan Marvel si spara, mentre un fan Capcom, forse, a 'sti potenziali fail ci è ormai abituato.
Io da marvelliano since 90's, comunque, non mi sono ancora "sparato"; giusto per spezzare una lancia in favore dei mitici eroi Marvel, sebbene non sia nulla di misterioso che tale gioco sia un insuccesso, badate che comunque non è male almeno per il single player: ha sia l'Arcade, che lo Story Mode che il VsCPU. Se solo non avessero riciclato praticamente tutto il roster dal precedente, magari mettendo gli X Men, sarebbe stato persino valido.

Hmm... qualcosa non va.

Dead or Alive 6: ragazzi, è il 5 con meno personaggi. Non per dire ma, a parte la storia che continua appunto dal 5 (bella non era ma fa niente), innovazioni zero. Infatti ha realizzato meno vendite dei suoi predecessori.

SoulCalibur 6: anche qui ben poche vendite a causa di una realizzazione tirchiona, dalla storia fatta al più totale risparmio, ai contenuti raffazzonati (non che non ci siano, ma rispetto ai fasti del 3 la situazione è tristissima), alla grafica che sa di old e ad un gameplay senza innovazioni rispetto ai precedenti. Insomma, nessuna ripresa dal 5, che risulta per certi aspetti pure migliore.

Non volendo infierire, è chiaro che con questi sfidanti, i titoli ricchi di contenuto e tecnicamente all'avanguardia by NRS, escono vincitori. Difatti si trovano ovunque. 
Vai al Gamestop? Li trovi. Vai all'Euronics, Mediaworld, Expert, Unieuro o addirittura alla Coop? Li trovi.
E non d'importazione, versione nostrana con sottotitoli\doppiaggio e tutti i crismi.

Sono i picchia tripla A. Quelli consigliati dai più, quelli che fanno cassa perche beh...sono effettivamente migliori. 
Non "migliori perchè vendono", migliori perchè generalmente più curati e, quindi, premiati per giusta meritocrazia.

Inoltre, anche senza "banfarsi" col sempreverde Mortal Kombat, il figlioccio calzamagliato Injustice (quel noto picchiaduro con gli eroi DC) si è affermato come serie parallela di gran successo, tanto da scavalcare col secondo episodio (Injustice2) le classifiche inglesi e americane di Maggio\Giugno 2017, prendendosi pure il titolo di miglior picchiaduro ai Game Awards dello stesso anno superando Tekken 7 (ricordiamo, i VGA sono come gli Oscar per i videogiochi, quindi mica merda).
Nulla di misterioso, essendo Injustice2 (ma pure l'1) fatto con tutte le attenzioni, con un gran numero di modalità singole offline, grafica migliore dei concorrenti giapponesi, tanti personaggi da subito e un gameplay ispirato a MK ma con una sua identità. Mentre Tekken 7 beh... dal confronto se ne esce con qualche osso rotto.

Fra l'altro, basta guardare precedenti vittorie ai vari Game Awards dove presenziavano picchiaduro Occidentali (In questo caso rappresentati da Midway\NetherRealm) per notare chi la spuntava. 
Segno che le preferenze su larga scala delle produzioni non orientali, già erano chiare:
VGA2004 - MK Deception
VGA2006 - MK Armageddon
VGA20011 - MK9
VGA2013 - Injustice1

VGA2015 - MKX
VGA2017 - Injustice2

VGA 2020 - Mortal Kombat 11 Ultimate

Ah un momento, non posso dimenticarmi di citare un altro titolo -non NRS- che sta dando del suo per rafforzare il trionfo del picchia americano: il "nuovo" Killer Instinct.
I guerrieri di Killer Instinct: fighi son fighi...

"Reboot" parziale dell'originale, con meccaniche frenetiche riviste da zero, grafica che sa il fatto suo e quello stile inconfondibile, a base di mostri e guerrieri dal sapore anni 90.
L'unico problema? 
Esiste solo per Xbox One\Serie X (non fra le console più fortunate - a ragione) e PC. Come gli scorsi capitoli esistevano solo per le console Nintendo.

In ogni caso, per quanto una versione completa sia uscita solo l'anno scorso dopo 3 anni di "early access" (da un gioco "quasi indie" lo si può accettare, va), è una delle esclusive più allettanti della One, che ne ha fatto alzare non di poco le vendite.
Rispetto.

Cosa si può dire per finire?
Beh, se delle volte si dice "che vinca il migliore", almeno nel campo dei picchiaduro si può stare tranquilli, perchè sta succedendo davvero (ed è raro).



37 commenti:

  1. https://img.fireden.net/y/image/1429/52/1429523719597.png

    RispondiElimina
  2. https://img.fireden.net/y/image/1429/42/1429423187553.png

    RispondiElimina
  3. Ma quanto ti arrampichi sugli specchi asd
    MK ha avuto un periodo nerissimo durante l'era PS2, con titoli estremamente scadenti (sappiamo che per te sono capolavori, ma sei l'unico che la pensa così) e che hanno venduto poco rispetto alle aspettative, senza contare che gli sono costati molto a livello di produzione. L'unico passabile era l'Armageddon, ma i danni fatti dai primi due titoli durante l'era PS2 si sono fatti sentire.
    Come dici tu i fallimenti della Midway non venivano solo dal lato Mortal Kombat, ma diciamo che gli hanno dato il colpo di grazia....

    A fare i grandi numeri in quel periodo erano solamente Tekken e Soulcalibur, tutto il resto vendeva ad il mercato di nicchia che i picchiaduro tecnici si erano ritagliato. Fortuna che nell'era Ps2 è cresciuta l'Arc System che ha portato una ventata di aria fresca nel genere picchiaduro 2d.

    La questione delle vendite di MKX è dovuta dal semplice fatto che il target di MK non E' MAI STATO quello degli amanti dei Picchiaduro, ma in generale è sempre stato indirizzato ad un pubblico casualone, che gioca MK "just for fun" e "just for sangue", il che non è un difetto, ma devi dare atto che di certo non è paragonabile al target di picchiaduro "più seri". Lo stesso Ed Boon agli albori creò MK non proprio in quanto picchiaduro vero e proprio, duro e puro, ma lo creò con l'interesse di divertire chi gioca e fin ora è andato avanti più o meno così, senza mai sforzarsi di fare veramente un titolo alla portata dei veri picchiaduro (con gli ultimi due MK ha tentato di avvicinarsi più del solito, fallendo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli come spesso...
      MK Deadly Alliance, per dire, fece 3,5mln di copie... circa come Tekken 4 e Soul 2 ( e ben più di un attuale SFV , che già è contento di averne fatto un milioncino) xd .

      Il fallimento della Midway, se ti documentassi, non aveva a che fare coi MK (anzi, quello li ha fatti durare un po' di più, coi debiti che avevano). All'epoca 2002\2006, i fans volevano addirittura un MK all'anno, infatti ogni anno usciva un MK. Questo per dire quanto andavano male.

      Se poi te sei quello che "picchiaduro serio" = "picchiaduro competitivo", non ci siamo proprio.

      Elimina
    2. Il simbolo del riciclo sul cestino in cui finiscono (nella fossa di Mortal Kombat 1) i perdenti è di grande effetto (rimarca perfettamente la programmazione di quei giochi che manco Ultimate Arena di Zerbino89).
      Allo stesso tempo però trovo che non dovrebbero finire in un cestino per essere riciclati ma essere eliminati dalla faccia della terra in un inceneritore

      Elimina
  4. Quanto da fighetta è avermi bloccato
    rotfl
    Fighetta Nera dovevi chiamarti, altrochè... pff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai com'è, alla quarta faccina in bacheca che mi oscura le cose fighe... fai te. Ma posso sempre sbloccare, son mica un puzzaculo come te e il Pazzo, che cancellate i messaggi perchè non sapete discutere (per discutere serve l'intelletto e buona proprietà di linguaggio).

      Elimina
    2. asd
      strano che ti dia fastidio che uno posti cazzate nella tua bacheca, tu lo fai da sempre rotfl
      rotfl

      Sono diventato l'eroe di Ludomedia che è stato bloccato da Rapper Nero.

      Fighetta rotfl
      Ti facevo più uomo asd
      Ti facevo anche più ricco, ma sei povero in canna rotfl

      Elimina
    3. Beh certo, un vero uomo si deve tenere le tue faccine in bacheca che arrivano a cadenza di secondi...
      E poi continuiamo col delirio destrorso. Caro imbecille, come fai a definire povero o ricco uno che conosci tramite nickname? Secondo me tu sei grasso, o con la pelle verde, mah... si può inventare di tutto da un nickname. Ed è sicuramente attendibile XD .

      Elimina
    4. Capcom deve solo imparare da Mortal. Non so se hai visto il nuovo personaggio rivelato per SF6, A.K.I.
      Una fusione tra Juri, F.A.N.G., Gen, Voldo, Zafina e Sadira. A Capcom evidentemente non bastava creare personaggi non originali del calibro di Kimberly, Evil Ryu, Ken, Decapre, Ed, Falke, Sakura, Zangief, Oni, Lily, Karin, Sean, Necro, R.Mika... come puoi vedere sono molti i personaggi di Street Fighter a non essere originali, eppure la gente fa finta che così non sia, quando Capcom recicla le stesse animazioni anche per le Super.

      P.S.
      Ehi Rapper, per favore... scrivi alla mia mail così possiamo parlare più comodamente, falezzadani@gmail.com

      Elimina
  5. Quanti sberloni ti sono arrivati in questi giorni, le hai prese peggio di quei disperati nei film di Bud Spencer e Terence Hill...
    Patacca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vearamente no, voi haters di MK e della "scuola americana" potete battere i piedini quanto volete, ma i dati sono questi e li ho esposti io. :)

      Non sono i vostri pseudo insulti che a me fan solo ridere, a cambiare la realtà.
      Salutissimi

      Elimina
    2. Poveraccio Rapper Nero, se ti scaldi per questo tipo di cazzatine, vuol dire che la povertà sotto sotto ci stà. Se c'hai bisogno di aiuto monetario fai un fischio.
      https://www.youtube.com/watch?v=FmBccyT6ifY

      Elimina
    3. Ho pure ciccato a rispondere... pure in questo il blog fa cagare.
      Chiedo scusa a InsaneBrain, ma quello che ho scritto qui sopra non centra un cazzo, con quello che hai scritto tu, magari chiudi un occhio

      Elimina
    4. Ma non mi scaldo, tranquillo, semmai ti scaldi tu... visto che tiri sentenze a caso ad un nickname :D .

      Elimina
    5. Che sentenze, mica sono un giudice. Dai Rappone cerca di farti una cazzo di risata. Un po' come quelle che si fanno tutti i "lettori" del tuo blog.
      Ma poi in tutti sti' anni, hai mai trovato qualcuno che ti da ragione? Anche perchè son anni, che ti vedo solo come un palo a difendere i difetti che ha Mk.
      https://www.youtube.com/watch?v=FmBccyT6ifY

      Elimina
    6. Beh ma, per sparare sentenze non serve essere un giudice XD ...
      Il mio blog è conosciuto all'80% da quelli che vado a colpire di proposito, generalmente: otaku, "picchiaduristi competitivi", haters di Mortal Kombat, tu (che rientri nelle prime 2 o 3), giocatori online, amanti dell'online, pecorelle.

      Questi fanno come possono, poverini.

      Elimina
    7. Non esistono gli haters di MK (oddio esistono ma io non ne ho mai visti veramente), esistono però quelli che sanno cosa è meglio e cosa è peggio (anche grazie ad un bagaglio regresso). MK è un ottimo picchiaduro, ma non il migliore, tutto li. Che dopo venda, lo sappiamo tutti.
      Sai anche che un SF vende solo alla fanbase di SF, un KOF vende solo alla fanbase di KOF, GG/BB vende solo alla sua fanbase, ma un MK o anche un Tekken vende ad uno specchio più ampio di utenza, che per la maggior parte dei casi è un pubblico casuale (mica vuol dire che sono tutti coglioni, solo che semplicemente non sono fan del brand) che gioca il titolo per 6 ore e dopo magari lo rivende per avere uno sconto per un titolo da pre-ordinare (ho buttato lì un esempio).
      MKX è un ottimo MK, senza ombra di dubbio uno dei migliori della serie, insieme ai primi 3 e il 9. Però ad un giocatore attento ed esperienziato, vede in MK certi "difetti" (non sono difetti, sono sottigliezze) che gli altri titoli non hanno. Sono rilevanti al fine di un ipotetico voto? Dipende da come giochi il titolo, l'utente casuale nemmeno si accorge di certi problemi, il fan di vecchia data magari lo riconosce, ma non gli da un peso eccessivo, ma uno per uno che ne ha giocati molti (di picchiaduro), rimane quel cavillo che non fanno arrivare i MK al top del genere. Quindi alla fine uno che deve fà? Niente, se gli piace lo gioca, se non gli piace non lo gioca, mica per forza di cose uno diventa coglione se non gioca un determinato titolo.

      Poi Rapper, io c'ho pure i DVD dei 2 film di MK (che tra l'altro mi piacciono molto), la serie a fumetti Mortal Kombat & Bruce Lee (vorrei recuperare il fumetto di Mortal Kombat X) e una BobbleHead di Sub-Zero (versione di MKX), senza contare i videogiochi (mi mancano il 4 e 2 di quelli PS2 della serie principale). Pensa quanto mi può far schifo MK.
      Ovvio che quando scrivi così (passami il termine) alla cazzo, tutti diventiamo hater di MK.

      Elimina
    8. No no, gli haters di MK esistono e in rete sono ben più degli haters di Blazblue o qualsiasi titolo giappo.
      Ma a monte, i difetti che qualcuno trova in certi MK, più che veri difetti sono sottigliezze (appunto) non tollerate dalla mentalità competitiva. Per esempio qualcuno ci trova problemi di bilanciamento...o addirittura minchiate sulle animazioni che, finchè citi MK4 va bene, ma poi sul 9 e sull'X niente da dire, perchè le animazioni sono IDENTICHE a quelle di uno SFV o KoF14.
      Se ci mettiamo a trovare difetti vari, allora Street Fihgter e Tekken (per dire) mancano di un universo solido, con personaggi molto generici e vantano di titoli tutti simili fra loro... ma questo non viene visto come difetto perchè entra in gioco la mentalità dei picchiaduristi, che è competitiva e, quindi, non calcola come difetto gli elementi al di fuori del gameplay.
      Se poi contiamo che gran parte dei picchiaduristi è anche gente che se la giostra più fra manga e anime, che fra supereroi e superproblemi, ecco perchè ai giochi NRS vengono riconosciuti più difetti -in verità non rilevanti- di quanti ne abbia uno SF o un KoF.

      Elimina
    9. I problemi di animazione, hitbox, zoning e bilanciamento, programmazioni non perfette sono cose che pesano al cuore del titolo cioè il gameplay, sono "sottigliezze" effettive, riscontrabili e provabili. Poi so che a te fanno schifo gli universi di KOF, SF, GG, BB, KI e VF, ma rimangono pareri tuoi personali, mica sono dati insindacabili ed è per questo che se dobbiamo dare un peso alle due cose, per forza di cose sono più gravi le sottigliezze di gameplay, che la mancanza di un "universo solido" (che ricordo sono idee solo tue poi). Per dire, io sono un gran fan della serie KOF (l'ho sempre reputata ottima dal punto di vista di Story telling), ma in questi anni ho apprezzato moltissimo l'evoluzione della trama dei vari BlazBlue, storie intricate e avvincenti, mille colpi di scena, che hanno raggiunto l'apice nel finale, veramente qualcosa di sopraffino (poi hanno anche i capitoli bonus a sfondo comico, che sono delle piccole perle). E difficilmente avrei la faccia tosta di dire che la trama di BB è merda, sarebbe una bugia. Al massimo, se fossi proprio un hater, direi che non soddisfano i miei gusti.
      La cosa dei stilemi manga e anime non l'ho capita molto, è veramente un problema seguire un certo stile? Che poi se non ti piace, perchè mai dovresti comprare un titolo con quel determinato stile? Poi non ci sono i picchiaduro che seguono altri stilemi come i supereroi da fumetti americani (per Injustice e MvC) o qualcosa di più simil realistico (VF o il pezzente Fighter Within) o qualcosa che abbraccia anche il lato horror (MK, KI o i mille cloni usciti all'epoca)
      Io, per dire, in generale non amo i giochi a sfondo bellico (sopratutto della prima e seconda guerra mondiale), mica sono obbligato a comprarmi un gioco che abbia quel tipo di storia/ambientazione, dopo è ovvio che se fossi obbligato a giocarli, sarebbero pura merda secondo i miei gusti.
      Se vogliamo parlare di problemi di tutti i picchiaduro potremmo parlarne per mesi, ma io quello che avevo da dire ho detto.

      Elimina
    10. Beh beh beh... n'attimo. Un articolo di critica sempre di critica è... quindi se ragioniamo con "ognuno il suo" e simili, non criticheremmo più niente. Ahimè, io non ho detto che la trama di Blazblue è una merda, ma se lo dicessi, non sarei tanto diverso dai molti haters che considerano una merda quella di MK, quando oggettivamente non lo è. La critica sui picchia Arc è un altra: i personaggi e comunque la lore generale, che obiettivamente non ha fatto sfracelli (altrimenti sti picchia si sarebbero imposti un po' di più e si troverebbero da qualche parte).
      Poi c'è anche questo... vero che bilanciamento, zoning ecc. pesano al gameplay del titolo, ma pesano più per le utenze competitive che per i single playeristi... veramente bisogna far pesare certi problemi visti solo dai "bravoni"? E inoltre, bilanciamento malfatto ed altri piccoli difetti di programmazione, non son certo una prerogativa di MK... lasciamo stare quelli vecchi che sono appunto vecchi, in quelli nuovi non vedo un bilanciamento tanto diverso da altri picchiaduri considerati più bilanciati per sentito dire.
      E sul discorso "universo solido" e personaggi caratterizzati più o meno, possono anche essere gusti per quanto riguarda l'estetica, ma per quanto riguarda la fattura beh...no. Quello di MK è di un'altra pasta rispetto a quello di un Tekken, o di uno SF, o di un KoF... e col "gusto" non c'entra :D .

      Elimina
    11. Vabbè Rapper, c'hai ragione tu... la critica quando dice che una robba è emo-gay rimane critica e non una sparata "alla cazzo", criticare la lore di un titolo (che ricordo che non hai mai giocato), senza averla mai conosciuta e approfondita va benissimo. Definire secondario il gameplay o comunque considerarlo "una prerogativa degli hardcoriani" è giustissimo. E considerare che "i personaggi di MK sono migliori d'estetica" secondo dati oggettivi, allora son contento che continui a giocare solo i titoli NRS.
      Mi dispiace che continui a saltarti praticamente il 90% degli altri picchiaduro, ma se vuoi autoisolarti, quelli sono affaracci tuoi.

      Elimina
    12. Veramente se guardi certe foto o collezioni lì dove sai tu, vedi che ho parecchi altri picchiaduro oltre ai MK & figli, fì...
      Sulla critica beh, non mi sembra che qualcuno scassi molto le balle come fate voi "amanti della scuola giappa", quando si affossa allo stesso modo un picchia NRS (senza averlo approfondito o neanche mai giocato. E poi onestamente non so se la mia è una sparata... scusa eh, se do dell'"emo-Gay" ad una figura come Iory Iagami, non ci vado nemmeno troppo lontano visto che costui è vestito da emo ed è androgino XD.
      Se dico che i pg di MK sono migliori di estetica rispetto a quelli di un Guilty, non sarà un dato assoluto, ma a conti fatti chi fa più successo? Hmm...
      Se considero da "hardcoriani" certe quiscuiglie di gameplay, forse un po' lo sono... guardacaso chi si fissa maniacalmente con certe cose percepibili solo in "versus" sono proprio gli hardcoriani e chi va molto online. Che ci posso fare se tutti i torti non li ho? XD

      Elimina
    13. Dai Rapper io stavo commentando seriamente...
      Se scrivi ste puttanate, per forza di cose, tutti ti pigliano per scemo.

      Elimina
    14. Io ho risposto seriamente (anche troppo per la tua testina), se sai ribattere qualcosa ok e discuto volentieri, se no sei credibile solo per i coglioni par tuo :) .
      Cordialmente.

      Elimina
    15. (PARTE 1 - m'hai fatto superare i 4096 caratteri)
      Va bene Rapper, ti scrivo il mio solito bel post kilometrico, che non capirai, ma sopratutto che risponderai con le tue solite 3 banalità...
      1) Ho visto la tua collezione e devo dire che è ok, nulla di eclatante (se devo mostrarti la mia, piangi dalla vergogna eh). Dalla collezione che hai capisco che tu dai a tutti gli altri titoli la catalogazione di "merda", solo perchè non sei in grado di giocarli, forse perchè per te rimangono troppo complicati. Ricordo che dicevi di non essere nemmeno in grado di concatenare una combo da tre colpi in Street Fighter IV (forse qualcosa vuol dire). Ma almeno un Hadouken lo sai fare? Anche perchè allora è meglio che ti dedichi veramente a qualcosa di più semplice come genere videoludico. Certe cose non si spiegherebbero, anche perchè ad esempio tu che sei un fan delle modalità offline e di tutte le "cose di contorno" dei picchiaduro, perchè non consideri capolavoro un Tekken Tag 2 o un KOFXIII? Non sono titoli con moltissime modalità? Su KOFXIII c'è anche lo Story Mode, che tanto pretendi su un picchiaduro. Ma già so' la tua risposta, "Ma KoFXiiI è mErDa! fiFiFi", quindi sorvoliamo.
      Poi la tua "varietà" di titoli finisce con la scorsa generazione, di quella attuale hai solo MKX e I2, a me sembrano pochi, che dopo a te piacciano solo questi due, "contento tu, contenti tutti". Poi sai solo tu, come riesci a parlare bene in modo approfondito degli altri picchiaduro che citi in questo articolo. Guardare su Youtube non basta.
      Poi non parlo dei titoli che non sono picchiaduro, in quanto sembrano veramente titoli usciti dalla collezione di un quindicenne. Tra i pochi che si salvano c'è Tenchu 2.
      2) Non autoconsiderarti "critico", quelli che scrivi, a malapena sono "pensieri", io direi, più "idee abbozzate sparate dal nulla". Nessuno da mai della merda a MK, tutti lo fanno di risposta alle cazzate che spari. Anche perchè se leggessi veramente quello che diciamo, leggeresti anche "a noi non dispiace MK, il titolo diventa una merda, solo per colpa di individui come Rapper Nero". Se invece di sparare puttanate, restassi più umile, vedresti meno "haters" di MK, ma più vai avanti e più farai diventare il titolo, sinonimo di "gioco per coglioni". Ed è brutto da leggere, sopratutto visto che lo giochiamo pure noi. Quindi ripigliati e rosica di meno.

      Elimina
    16. (PARTE 2)
      3) La storia degli emo-gay ce l'hai solo tu in testa. Che poi a guardarla bene, ci sono pochissimi personaggi nel mondo dei picchiaduro ad essere dichiaratamente gay, e fatalità, tra i pochi c'è proprio Kung Jin di MKX.
      Ora mi dai il diritto di dire che MKX è un titolo per ricchioni?
      4) Migliori di estetica =/= (vuol dire diverso) Più di successo. Partendo da questo semplice fatto, sappiamo tutti che molti personaggi di MK sono ormai diventati emblematici, come lo sono i personaggi di Street Fighter e Tekken (sostanzialmente i picchiaduro più famosi), ma dire che un personaggio è meglio dell'altro per quanto riguarda l'estetica, rimane un dato soggettivo. Non puoi dire "i personaggi di MK sono migliori di design secondo dati comprovati e oggettivi", perchè dici una cazzata. Al massimo ci possono essere delle "liste preferenze", ma sono per loro natura, "dati soggettivi", in quanto varia da persona a persona, in relazione ai propri gusti.
      Poi tu preferisci il design dei personaggi di MK, che in origine sono stati creati "low budget" con costumi di carnevale, ma ok.
      4) Le quisquilie rimangono quisquilie quando sono cose di poco conto, ma quando vai a minare l'esperienza di gioco, lasciamelo dire, sono dei problemi gravi. Qui non parlo delle solite animazioni di merda di MK e I, quelle fanno semplicemente ridere e basta, ma parlo ad esempio del MACROPROBLEMA ZONING, che in certi casi, nemmeno ti permette di giocare in modo dignitoso contro un avversario, solo perchè quest'ultimo ha scelto il personaggio sgravo. Non dirmi che è una prerogativa degli "hardcoriani", solo perchè tu non sai giocare un gioco.

      Elimina
    17. 1)Ehm... Compro e tengo solo titoli che mi piacciono, mica devo comprare tutti i picchiaduro perchè son picchiaduro XD.
      Quella che non so linkare una combo da 3 colpi in SF è una leggenda che gira fra i miei haters, ma non è che sia vera (siccome però non posso provarlo qui, passo oltre XD ). Non considero capolavoro Tekken tag 2 perchè io non sono fan delle "modalità offline", ma del GAMING OFFLINE. Nei picchia gioco generalmente in pratica e arcade... lo story mode lo faccio e coi mezzi attuali ci DEVE essere sempre, ma per me la trama potrebbero pure anche scriverla su una schermata testuale o su un libretto, come 20 anni fa.
      Lo story mode di KoF13 l'ho trovato abominevole, per dire, mentre TekkenT2 non lo considero capolavoro per altri motivi prolissi (l'assenza dello story è fra questi... l'assenza di modifiche rilevanti al gameplay...ed ambientazioni pretestuali, idem).

      2) Beh maaa... lo dici da solo, il fatto è che a voi "pro scuola jappa" non DISPIACE MK, vuol dire che nemmeno vi va troppo a genio. Ma è normale, se vi piace lo stile manga\anime, i JRPG e via dicendo, come fate a capire MK? Ed infatti, non siete immuni alle sparate, che io contesto...

      3)Non che io non faccia sparate, abbiamo tutti il diritto di farle e di discuterci sopra, risate ecc. Il punto è che le vostre sui titoli NRS sono molto più campate per aria delle mie :P . Non vi piace il termine "emogay" riferito agli Yori di turno, ma è quello che viene in mente di primo acchito! Si fa dell'ironia, ovvio, ma quel design da boyband J-pop ai tanti piggì di Guilty, KoF, Blaz e i vari picchiAnime... non lo toglie nessuno. Cosa che Kung Jin non ha, per quanto alla NRS sia stato creato veramente gay. Adesso chiediamoci... ma un esercito di Bieber giapponesi e scolaretti furbini, hanno senso nei picchiaduro? A mio avviso no.

      4)Hmm... la soggettività è giusta, ma nei personaggi di fantasia esistono dei canoni che definiscono "chi è meglio di". La maggior parte di quelli di MK hanno questo privilegio (non tutti eh), per vari motivi... primo fra tutti proprio l'aspetto. Per esempio, un ninja di MK lo riconosci fra mille ninja di altri mille titoli, proprio per il costume fatto in modo riconoscibile, per il come son disposti i colori, per i poteri ben congegnati, ecc.
      Non c'entra molto se per trasporli nei giochi hanno vestito la gente coi costumi di carnevale, conta l'idea di base.
      Ahimè, quelli di Blaz o Guilty difficilmente escono dall'anonimato fra tutti i vari pg di anime e manga quasi identici. Mentre quelli di un Tekken o SF hanno il difetto di essere generici, ispirati a figure comuni delle arti marziali.

      5)Lul... se mi vai dire animazioni di merda sei ben di parte però. E no, non è oggettivo quello.

      Ma a monte, i problemi di bilanciamento minano più che altro l'esperienza "Vs umani", in single mica te ne accorgi e mica ti pesa più di tanto. E se il versus è alla fine un'opzione condizionata dalla presenza di gente, affossare un titolo che ha qualche leggerezza di bilanciamento, è un po' scemo (o un po' hardcore, che è uguale).

      Elimina
    18. Ok, vai tranquillo non sto ridendo di te in questo momento asd
      Non sto facendo degli screen delle puttanate che stai scrivendo, vai tranquillo asd

      Dai seriamente prenditi il tuo tempo e scrivi una risposta decente.
      Intanto ti linko qualcosa da vero "Hardcoriano", riguardante MKX
      https://www.youtube.com/watch?v=K7ap_Dga5TQ

      Elimina
    19. Ahahah che zingarata il video, con tanto di commento fake XD .

      Questo però non maschera che fatichi a ribattere quando la cosa si fa intelligente :( ...

      Fai pure gli screen e mettili sotto la voce "puttanate ha ha", il problema è che ci credete solo voi fanfag della "scuola giappa" :B .

      Elimina
    20. Ti prego Rapper, leggi e commenta le uscite di persone sotto ai commenti di @user-ze1zs1uj5v oppure molti altri commenti di questo video, https://youtu.be/3ca-niCWeys

      Elimina
    21. Si è buoni a usare Kuma e Panda di Tekken come esempio. Vuoi essere spietato e sferrare un colpo basso? Citi Ryu e Ken. Due personaggi storici simbolo della loro saga che possiedono lo stesso gameplay. A nulla è servito il diversificare le mosse di Ken da quelle di Ryu perché tanto il loro gameplay resta quello.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Francamente non capisco questo accanimento nei confronti dell'arte del manga e dell'anime. Sono un grandissimo amante di Mortal Kombat (e se vuoi scrivermi in privato ne possiamo discutere ti passo la mia mail devi solo chiedermelo) ma non ripudio stili di disegno più vivaci, colorati o carini, perché (e forse sarà un difetto) mi interessa che siano belli da vedere.
    Ci tenevo a dirti inoltre che sono molto d'accordo con quello che dici (e ci mancherebbe altro finché dici la verità) ma francamente non capisco questo accanimento e ripudio verso lo stile giapponese.
    E' vero che nel mondo dei manga/anime sono usciti molti scempi (io che conosco e ci ho a che fare con questo mondo lo so bene) ma è sbagliato prendere d'assalto tutto il genere solo per le scempiate di alcuni (è come dire che i neri sono tutti ladri e criminali perché alcuni di loro rubano e si comportano come tali).
    Io non so se tu conosci un certo Masasumi Kakizaki, ma se fossi in te me lo cercherei i suoi lavori (non solo per curiosità).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, gusti. Gusti ma anche una sana predilezione verso ciò che noi occidentali produciamo, alla fine.

      Elimina
    2. Infatti il bello non ha nazione o genere.

      Elimina
    3. Comunque Rapper a proposito di Akuma e Geese Howard inseriti in Tekken 7, credo che si dovrebbe fare un bel post dedicato ai Personaggi Guest. Specie per il fatto che stanno letteralmente rovinando Mortal Kombat... non so se hai visto il Trailer DLC di Mortal Kombat 1.

      Elimina